Skip to content

La competitività economica al servizio di quella sportiva. Il caso del trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La competitività economica al servizio di quella sportiva. Il caso del trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus, Pagina 4
6 
 
CAP. 1 
DA SQUADRA AD AZIENDA 
 
 
1.1 Dal “mecenatismo” alla gestione aziendale: il calcio che diventa business 
 
Il calcio è, indiscutibilmente, un enorme fenomeno culturale, oltre che sportivo. Con 3,5 
miliardi di fan e oltre 240 milioni di praticanti, è lo sport più popolare del pianeta. Nato 
in Inghilterra in piena età vittoriana (risale al 1863 la fondazione della prima federazione 
nazionale, la Football Association), il “football” si è diffuso in modo capillare, prima in 
Europa e nel continente sudamericano, poi nel resto del pianeta, fino a contare, ad oggi, 
211 federazioni nazionali affiliate alla FIFA (Fédération Internationale de Football 
Association), il massimo organo di controllo e governo internazionale, responsabile 
dell’attività di supervisione e coordinamento della disciplina sportiva, 
dell’organizzazione delle competizioni (insieme alle federazioni affiliate) e dei criteri di 
ripartizione delle risorse. 
Nel corso della sua ultracentenaria storia, il mondo del calcio, nella sua 
organizzazione, è cambiato in modo radicale. Alle logiche prettamente sportive si sono 
aggiunte, nel tempo, quelle economiche, fino a trasformarlo, negli ultimi anni, in un vero 
e proprio business, in cui termini come sostenibilità, pareggio di bilancio, solidità 
finanziaria, business model hanno assunto un’importanza sempre più centrale.  
La prima grande rivoluzione avvenne negli anni 60’, con la nascita della figura 
del “calciatore professionista”, colui che offre la propria prestazione sportiva dietro 
compenso. Il conseguente aggravio dei costi di gestione spinse i club calcistici alla ricerca 
di figure imprenditoriali disposte a investire parte del proprio patrimonio personale nel 
progetto sportivo: nacque così la figura del c.d. “mecenate sportivo”. Spesso spinto dalla 
passione e dal tifo, oppure al fine di ottenere un ritorno in termini di immagine e 
pubblicità, il presidente-mecenate investiva risorse finanziarie nella società senza 
pretendere un ritorno economico positivo (Cataliotti, 2015). L’approccio alla gestione era 
quindi soggettivo, senza una vera e propria pianificazione strategica e senza l’ausilio di 
figure manageriali competenti. Il tutto in un contesto giuridico dove le società erano 
considerate enti senza scopo di lucro, che operavano spesso in perdita e sopravvivevano
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La competitività economica al servizio di quella sportiva. Il caso del trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nunzio Salvatore Minissale
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rosario Francesco Antonio Faraci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
comunicazione
sport
plusvalenze
cristiano ronaldo
financial fair play
business model canvas
competitività aziendale
brand calcio
tifoso/consumatore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi