Skip to content

La competitività economica al servizio di quella sportiva. Il caso del trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La competitività economica al servizio di quella sportiva. Il caso del trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus, Pagina 7
9 
 
figuravano nella top 5 dell’annuale classifica dei ricavi (al netto delle plusvalenze) stilata 
da Deloitte (vedi Tabella 1). Bisogna ritornare alla stagione 2009/10, e alla vittoria in 
Champions dell’Internazionale FC (nona nella classifica dei ricavi di quell’anno) per 
trovare l’eccezione più recente.  
Il calcio è quindi un business che premia chi investe meglio e dove, oltretutto, 
vincere alimenta un ciclo virtuoso. I premi derivanti dai risultati sportivi costituiscono, 
infatti, una parte cospicua dei ricavi di una società, e spesso il mancato raggiungimento 
degli obiettivi sportivi (e dei premi a loro connessi), anche solo per una stagione, rischia 
di compromettere l’equilibrio di un club e conseguentemente limitare gli investimenti per 
migliorare la rosa per l’anno successivo. Questo accade per quei club che non hanno 
revenue streams tali da renderli indipendenti dai risultati sportivi. Capita così che una 
vittoria o una sconfitta possono a volte significare milioni di euro in più o in meno a fine 
anno; i risultati sportivi rischiano di condizionare in positivo o in negativo il risultato 
economico e la programmazione futura del club. La mancata partecipazione all’edizione 
successiva della Champions, ad esempio, può portare un club, costretto dai dettami del 
Financial Fair Play a limitare le perdite, a dover vendere un proprio calciatore per fare 
cassa e ottenere una plusvalenza che compensi i mancati introiti, e tutti gli investimenti 
nel parco giocatori devono essere ponderati considerando l’impatto sul bilancio.  
Il caso studio presentato in questo saggio è un esempio lampante di come la 
competitività sul versante economico e finanziario sia importante per raggiungere quella 
sportiva: si analizzerà il caso di una società, la Juventus, che grazie ad un modello di 
business vincente è riuscita a guadagnarsi un posto tra i top club europei e a garantirsi le 
risorse necessarie per strappare ad una diretta concorrente, il Real Madrid, un “asset” 
chiave quale Cristiano Ronaldo, predisponendo grazie a questo un nuovo piano di 
crescita, sia sportiva che economica, che interesserà l’intera attività della società; 
un’attività che verrà approfondita nel prossimo capitolo attraverso l’utilizzo del “business 
model canvas”. Verranno quindi analizzati i vari ambiti della gestione, con particolare 
attenzione per la parte economica, formata da ricavi e costi, che sintetizza in concreto le 
strategie relative a partnership, attività, comunicazione e ogni altra componente facente 
parte del business model.

Preview dalla tesi:

La competitività economica al servizio di quella sportiva. Il caso del trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nunzio Salvatore Minissale
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rosario Francesco Antonio Faraci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
comunicazione
sport
plusvalenze
cristiano ronaldo
financial fair play
business model canvas
competitività aziendale
brand calcio
tifoso/consumatore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi