Skip to content

La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest, Pagina 7
budget temporale riservato al tempo libero propriamente 
detto.  
Risulta allora possibile sfruttare i criteri d’utilizzo del tempo libero 
come indicatori dello stile di vita di un individuo e di messa a punto 
di un’offerta di prodotti e servizi allineata con questa categoria di 
bisogni.  
Nella società postmoderna in cui i nuovi processi lavorativi e lo 
sviluppo del settore terziario hanno permesso agli individui di avere 
maggiore tempo libero a disposizione [Introiti e Andreotti 2010] 
rispetto al passato, gli intrattenimenti di carattere culturale si trovano 
a competere con le iniziative più varie dal cinema, alla musica, al 
tempo dedicato agli hobby o al relax. Secondo una ricerca Istat 
[2008] dal 2000 al 2006 le visite a città d’arte e centri storici sono 
passate dal 35,8% al 37,4%, mentre i fruitori di mostre ed esposizioni 
sono aumentati del 1,2%, dimostrando un crescente interesse verso i 
prodotti culturali di qualità ed imponendo la cultura tra i bisogni 
esistenziali e di vita collettiva. Il successo dei prodotti culturali si deve 
soprattutto all’organizzazione di eventi e mostre legati ai grandi 
nomi della cultura come gli Impressionisti, che suscitano nel 
pubblico il desiderio di partecipazione per poter dire ‘c’ero anche 
io’ ed il cui contenuto culturale è stato generalmente introiettato 
anche dal pubblico di non specialisti. Dal punto di vista del 
visitatore, la competizione all’interno del comparto del cultura e del 
tempo libero si gioca sempre di più sulla possibilità di vivere 
un’esperienza di consumo piuttosto che sui contenuti specifici del 
prodotto offerto, andando a premiare quegli eventi che lo hanno 
reso partecipe in modo personale e lo hanno fatto emozionare. 
Nello scegliere di partecipare ad un’iniziativa quindi il consumatore 
preferisce spendere il proprio tempo libero nel godimento di un 
evento memorabile [Introini e Andreotti 2010]. Se il tempo a 
disposizione sta diventando così importante nella vita delle persone, 
è necessario che esso venga considerato della medesima 
11  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Caron
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Michele Tamma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allestimento
comunicazione cultura
comunicazione esterna
comunicazione interna
esposizioni
eventi
festival fotografico
mostre

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi