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La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco

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LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA VERSO L’ENTERPRISE 2.0 E IL CASO IVECO 
 8 
 
INTRODUZIONE 
 
Il lavoro ha la finalità di descrivere in maniera dettagliata il processo di 
evoluzione della comunicazione organizzativa, che sta interessando 
moltissime aziende e che è ispirato al nuovo fenomeno Enterprise 2.0, 
derivante da un radicale cambiamento dei paradigmi organizzativi e 
dall’utilizzo delle applicazioni del Web 2.0.  
L’analisi è caratterizzata da una forte impronta empirica, frutto di uno 
stage da me effettuato da maggio 2008 a febbraio 2009 presso l’ufficio 
KMD Training and Internal Communication Iveco e alla collaborazione 
con Enrico Bovina, HR People Development Training & Internal 
Communication Manager Iveco e Chiara Quadrini, responsabile della 
Comunicazione Interna Iveco. 
L’ultimo capitolo, infatti, dopo la presentazione e la descrizione 
dell’azienda del Gruppo Fiat, è focalizzato sul ridisegno del processo  di 
Comunicazione Interna, caratterizzato anche dall’approccio a strumenti 
Enterprise 2.0 e dall’utilizzo di questi, per esempio il nuovo Corporate 
portal. Particolare attenzione è riservata alle due survey, una dedicata 
alla percezione del brand Iveco all’esterno e l’altra alla percezione dello 
stesso presso tutti i dipendenti, il loro grado di identificazione con 
l’azienda e i bisogni di comunicazione delle persone. I risultati delle 
due survey hanno portato rispettivamente alla definizione dei nuovi 
valori: commitment, reliability, team spirit, performance; alla 
sponsorship con gli All Blacks e alle rinnovate attività di Employer 
Branding;  alla campagna di formazione-comunicazione Double Digit. 
Il primo capitolo è imperniato sulle teorie della comunicazione 
organizzativa e ai suoi metodi operativi, che portano ad un’efficace 
sinergia tra comunicazione interna ed esterna, punto di partenza per la 
crescita di credibilità dell’azienda.  
Viene descritta anche il concetto d‘immagine di un‘impresa e la sua 
gestione attraverso una specifica programmazione delle attività di 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Potenza
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione per le Imprese e le Istituzioni
  Relatore: Dunia Astrologo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

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