Skip to content

La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco, Pagina 8
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA VERSO L’ENTERPRISE 2.0 E IL CASO IVECO 
 15 
L’obiettivo è di migliorare la visibilità dell’azienda nei confronti delle 
diverse categorie di dipendenti, dei giovani da assumere, degli 
investitori, dei clienti e dell’opinione pubblica in generale. Se ne occupa 
in genere l’ente di comunicazione che può sollecitare l’intervento dei 
manager soprattutto quando si usa la comunicazione interpersonale.  
Il contenuto di questa comunicazione si riferisce sia ai pubblici interni 
sia a quelli esterni e adotta il concetto di visibilità, che si prefigge di far 
conoscere l’impresa per ciò che è realmente.  
Gli strumenti utilizzati sono le riviste aziendali, le interviste rilasciate 
da top management, le comunicazioni interne tramite posta 
elettronica, le bacheche, le lettere personalizzate, le brochure 
aziendali, articoli, inserzioni e pubblicità su giornali locali e nazionali. 
Il terzo livello è quello della comunicazione formativa  che concerne 
l’attività formativa vera e propria su temi comunicazionali effettuata 
sia in contesti specializzati sia sui luoghi di lavoro. L’obiettivo è di 
formare le persone, affinché siano buoni collaboratori e sappiano 
stimolare la cooperazione degli altri. È indirizzata a tutti i segmenti di 
pubblici ed è gestita da professionisti del settore formativo o da 
manager di linea col supporto dell’ente di comunicazione o formazione. 
Gli strumenti sono quelli della formazione d’aula e quelli di tipo 
interpersonale che si impiegano nelle attività di training on the job. 
Il quarto livello è quello della comunicazione creativa3 che si attua 
in tutte le situazioni intese come occasioni di scambio e di dialogo dove 
si crea e si trasferisce il sapere spesso in modo informale. Si instaura 
in ambiti particolari, per esempio nei gruppi di miglioramento 
nell’ambito di programmi di Qualità Totale oppure nei gruppi costituiti 
per la soluzione di problemi di importanza strategica per l’impresa. 
Gli obiettivi di questo tipo di comunicazione sono la generazione e la 
trasmissione di un sapere innovativo, la creazione di ambiti di 
cooperazione e di scambio, la soluzione di problemi. 
                                                 
3
 Cesaria R., «Innovazioni organizzative ed esigenze di comunicazione», Sviluppo e 
organizzazione, n. 158 
 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Potenza
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione per le Imprese e le Istituzioni
  Relatore: Dunia Astrologo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog aziendale
collaboration
comunicazione aziendale
comunicazione interna
comunità di pratica
condivisione
corporate blog
corporate portal
e-learning
enterprise 2.0
formazione aziendale
house organ
immagine aziendale
impresa 2.0
internal communication
intranet
knowledge management
knowledge workers
share point portal
social enterprise
survey
training
web 2.0
wikinomics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi