Skip to content

La crisi del giornalismo nell'era digitale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La crisi del giornalismo nell'era digitale, Pagina 2
11 
Capitolo II 
L’irruzione dei social media e la fine dell’oligopolio della 
produzione e divulgazione delle notizie 
 
II.1: Il ribaltamento della piramide 
 
Come esposto ed analizzato nel precedente capitolo, il web, in special modo quello 2.0, ha 
rivoluzionato totalmente il modo in cui non solo si producono e si diffondono le notizie, ma 
anche e soprattutto il modo stesso di fare giornalismo. 
È accaduto il crollo della verticalità assoluta della fase di produzione e divulgazione delle 
notizie. 
Da più di due secoli e fino alla metà degli anni 2000, infatti, il compito della creazione e della 
diffusione con ogni mezzo possibile delle notizie era prerogativa dei giornalisti, degli editori 
ed in generale degli ‘’old media’’; erano loro che gestivano ogni singola fase del processo di 
diffusione delle notizie, della loro messa in onda, del peso, della rilevanza che dovessero 
avere e del tipo di dettagli e attenzione dare. 
Tuttavia, con l’avvento del web 2.0 e dei social network, come detto, tutto questo è stato 
abbattuto. 
’’Non abbiamo più il possesso esclusivo delle news’’
26
, come ha affermato, nel 2005, 
nell’occasione degli attentati alla metropolitana di Londra, Richard Sambrook, allora 
direttore di BBC World News, supportato da Yochai Benkler, dell’università di Harvard, che 
afferma: 
 
 i necessari mezzi materiali per un’efficace produzione e distribuzione dell’informazione sono 
posseduti da un numero di individui di svariati ordini di grandezza superiore a coloro che 
solo un paio di decenni fa erano i possessori dei mezzi di produzione e scambio 
dell’informazione
27
. 
 
L’impostazione dominante qui, dunque, è modificata, come testimonia questa affermazione. 
Dai primi anni 2000, da quando la bolla di internet non ha creato i danni previsti, infatti, il 
mondo dell’editoria ha cominciato più a prendere ‘’sul serio’’ ed a rendersi di più conto 
delle sfide che la rivoluzione digitale produceva. 
Con i social la piramide ideale è stata totalmente disintegrata ed, in un istante, sono apparsi 
la massa, il popolo ed i lettori che da soli fruitori e ricevitori ma non produttori di notizie 
 
26
 Pratellesi Marco, New Journalism, Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Bruno Mondadori, Torino 2017, 
p.118 
27
 Gaggi Massimo, Bardazzi Marco, L’u ltima notizia, dalla crisi degli imperi di carta al paradosso d ell’ era di vetro, 
Rizzoli, Milano 2010, p.88
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La crisi del giornalismo nell'era digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Luna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Pierluigi Allotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giornalismo
carta stampata
editoria
notizie
news
media digitali
social network
fake news
crisi del giornalismo
futuro del giornalismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi