Skip to content

La crisi del giornalismo nell'era digitale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La crisi del giornalismo nell'era digitale, Pagina 4
13 
Oggi sono i lettori che comandano, che hanno lo scettro del potere e della decisione, sono 
essi infatti che decidono ‘cosa guardare quando’, perché ‘’prima le notizie accadevano 
quando si raccontavano’’, come afferma Vittorio Sabadin, giornalista de La Stampa sul suo 
libro L ’ u ltima copia del New York Times
35
, ponendoli, come detto, in una situazione di potenza 
e di attenzione che mai avevano avuto prima. 
Il tasto pubblica, adesso a disposizione di ogni cittadino, ha cambiato i rapporti di forza
36
, 
ha scardinato ogni prerogativa ed ha abbattuto ogni certezza. 
Ma con il web un altro fenomeno è apparso, anch’esso non meno rivoluzionario dei social, 
quello del citizen journalism, ovvero i peoplerazzi
37
, le persone comuni che fanno irruzione nel 
mondo del giornalismo, facendolo e contribuendo da non esperti e da protagonisti, ‘’they 
don't just consume news, they share it, develop it, add to it—it's a very dynamic relationship 
with news”
38
, come affermato, in occasione di un’intervista al numero speciale del The 
Economist del luglio 2011, da Arianna Huffington, fondatrice dell’Huffington Post, 
quotidiano online fondato nel 2005 e divenuto esempio di qualità nel sistema digitale 
dell’informazione. 
È il power to the people che si è fatto nuovo dogma. 
È il giornalismo nuovo, costituito dall’unione e dalla sovrapposizione dei professionisti, gli 
editori ed i giornalisti, e il cittadino, l’uomo comune che, armato di smartphone e connessione 
ad Internet riesce a divulgare eventi ed avvenimenti, bruciando spesso sul tempo i 
giornalisti stessi. 
Come scrive il citato Sabadin sul suo testo L ’ u ltima copia del New York Times,  
 
il contributo dei cittadini deve uscire dal luogo nel quale è sempre stato relegato, la pagina 
delle lettere, e guadagnarsi la prima pagina. 
(…)  intere generazioni stanno crescendo e lo fanno avendo a disposizione tecnologie di 
comunicazione e scambio di dati impressionante, e sarà molto difficile convincere che c’è 
qualcosa di buono, interessante e divertente in uno sgualcito insieme di sottili fogli di carta 
acquistato in edicola
39
. 
 
È l’irruzione, come detto, del non-giornalista, anche se con un ruolo di rilievo nella scena 
politica, come, ad esempio dei titolari del potere esecutivo o legislativo; i social, infatti, come 
dichiarato nel precedente capitolo, sono diventati oramai da un decennio uno dei due 
terreni principali, oltre alla tv, di scontro tra opinioni politiche. 
 
35
 Sabadin Vittorio, L’u ltima copia del New York Times, Donzelli, Roma Seconda edizione, p.10 
36
 Pratellesi Marco, New Journalism Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Bruno Mondadori, Torino 2017, 
p.63 
37
 Sabadin Vittorio, L’u ltima copia del New York Times, Donzelli, Roma Seconda edizione, p.90 
38
 https://www.economist.com/special-report/2011/07/09/bulletins-from-the-future 
39
 Sabadin Vittorio, L’u ltima copia del New York Times, Donzelli, Roma Seconda edizione, pp.86 e 100
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La crisi del giornalismo nell'era digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Luna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Pierluigi Allotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giornalismo
carta stampata
editoria
notizie
news
media digitali
social network
fake news
crisi del giornalismo
futuro del giornalismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi