Skip to content

La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California, Pagina 12
14 
 
giornaliera è il costo di ogni stanza venduta sul totale di stanze vendute: 
 
2010 2009 
Occupazione (%)  
58,3 55,7 
Tariffa media giornaliera ($)  
105,81  112,03 
Tabella 1. Occupazione alberghiera e tariffa media per stanza, variazione da Marzo 2009 a Marzo 
2010. Fonte: STRGlobal, Aprile 2010. 
 
b. L‟elasticità del turismo rispetto alla disponibilità di moneta per turismo, che 
misura il comportamento dei turisti in seguito a variazioni della quantità di 
moneta a disposizione per le vacanze. Questa quantità è normalmente associata a 
variazioni nel reddito monetario disponibile del turista. L‟elasticità della 
domanda in questo caso è data dal rapporto fra la variazione percentuale delle 
presenze e la variazione percentuale della disponibilità monetaria. La domanda è 
elastica in modo unitario quando le presenze variano in maniera proporzionale 
con la disponibilità di moneta. Mentre la domanda è detta molto elastica quando 
le presenze aumentano in maniera più che proporzionale rispetto alla 
disponibilità monetaria del turista, come è il caso delle località turistiche che 
offrono un turismo di comfort o di lusso. Infine la domanda è anelastica rispetto 
alla disponibilità monetaria quando le presenze aumentano in misura meno che 
proporzionale; 
c. L‟elasticità della spesa per il turismo rispetto al reddito. In base al livello di 
reddito di cui il turista dispone, indirizzerà il proprio denaro all‟acquisto di uno 
specifico paniere di beni. Se il livello di reddito è basso, la maggior parte di esso 
sarà destinata all‟acquisto di beni essenziali; se maggiore, una quota crescente 
sarà destinata all‟acquisto di beni manufatti. A livelli di reddito più elevati una 
porzione sempre maggiore sarà destinata a servizi come viaggi, istruzione, ecc. 
Eseguendo un‟analisi secondo questo criterio, si vede che quando la spesa 
turistica aumenta più che proporzionalmente al reddito, il turismo è un bene di 
lusso. 

Preview dalla tesi:

La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Caseri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

california
consumi turistici
crisi economica
sonoma valley
staycation

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi