Skip to content

La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California, Pagina 3
5 
 
compresa fa il 3 e il 5 % del proprio incremento di reddito. Oggi quel riflesso, chiamato 
“effetto-ricchezza”, agisce esattamente in senso contrario, perché si deprimono i 
consumi. Tant‟è che subentrano comportamenti più prudenti, ispirati da una paura sul 
lungo periodo: la propensione al risparmio e quindi a mettere da parte una certa quota di 
reddito, era negli anni passati diminuita al di sotto dell‟1% (prima della grande crisi di 
fine 2007). Attualmente però questa tendenza al risparmio è risalita, fino al 5%. 
Nonostante ci si trovi ancora in una fase di redditi stagnanti, una parte crescente di 
questo denaro viene risparmiata, e di conseguenza, viene sottratta ai consumi. E 
parlando di consumi ridotti, entra in gioco il turismo, consumo voluttuario, che in 
quanto tale, subisce in negativo, rispetto ai consumi di prima necessità, l‟attuale crisi 
economica. 
Barrell, Davis e Pomerantz (2006) in uno studio relativo agli effetti delle crisi 
finanziarie sui comportamenti di consumo sostengono che vi siano rilevanti 
conseguenze negative sul livello dei consumi durante le crisi bancarie.  L‟impatto 
causato da crisi di questo tipo supera di gran lunga gli effetti sui consumi derivati da 
variazioni di reddito o della ricchezza dei consumatori.  
Il forte calo delle esportazioni e delle produzioni industriali e l‟aumento della 
disoccupazione, hanno rapidamente causato la diminuzione della fiducia dei 
consumatori nei principali mercati d‟origine del turismo, provocando così un negativo 
impatto sull‟intera industria turistica mondiale. La prima causa è da ricercare nel fatto 
che i livelli di reddito hanno un‟evidente importanza nel processo di decisione del 
viaggio; gravano inoltre anche sulla scelta della località di destinazione, sulla natura 
delle attività intraprese durante la vacanza e sulle modalità di trasporto utilizzate. 
Quindi questa crisi fa parte della tipologia di eventi che la letteratura turistica (Cooper 
C. e Michael Hall C., 2008) definisce: “wild card”, una carta a sorpresa che si presenta 
come fattore imprevedibile, che comporta importanti effetti sull'industria turistica, 
provocando generalmente diminuzioni nella domanda e nell'offerta. Ad esempio, gli 
eventi che sono stati registrati negli ultimi decenni come "wild card" perché hanno 
condizionato e cambiato il sistema turistico mondiale, a partire dalla seconda metà del 
XIX secolo, sono stati: 
 Le guerre mondiali e i conflitti internazionali. 
 Le gravi recessioni economiche ed i periodi di forti crisi avvenuti 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Caseri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

california
consumi turistici
crisi economica
sonoma valley
staycation

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi