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La cultura d’impresa come strategia comunicativa: Il caso Piaggio

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Anteprima della tesi: La cultura d’impresa come strategia comunicativa: Il caso Piaggio, Pagina 6
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diventa l'elemento che sempre più influenza e pilota le scelte e strategie 
d’impresa. 
Gli anni che vanno dal 1955-1963 in Italia sono molto caldi dal punto di vista 
economico ( miracolo Italiano, 6%), i due motivi principali sono la grande 
voglia imprenditoriale e l’inserimento del paese nel mercato occidentale.  
 Non è solo il sistema della produzione che adotta il criterio della customer 
satisfaction ma anche il settore dei servizi entra in questo tipo di logica. Nella 
realtà, la customer satisfaction non ha raggiunto nel settore dei servizi la 
qualità che si riscontra nel settore produttivo; eppure molte statistiche hanno 
dimostrato che creare insofferenza nei clienti può portare un'impresa alla 
rovina. 
Nell'evoluzione del rapporto tra offerta e domanda la centralità del cliente 
viene portata all'estremo. Il produttore si trasforma in un ricevitore passivo 
della domanda del cliente; è il mercato e non la produzione che stabilisce il 
ciclo di vita del prodotto, a prescindere dalla sua perfezione tecnologica, il 
valore di un prodotto perde la sua oggettività, per dipendere da un numero di 
variabili che sfuggono al controllo della produzione. 
Questa esagerata centralità del cliente  è sicuramente una cosa positiva, ma da 
non utilizzare con eccesso, perché mostra i propri limiti. Uno dei rischi 
maggiori è di bloccare, di non far sviluppare le nuove potenzialità d’ 
innovazione e fantasia dei produttori. 
Non solo l'evoluzione dell'impresa, ma anche la maturazione del cliente, 
portano, alla nascita dell'impresa “moderna”, preparata a sostenere le nuove 
sfide sui mercati. 
 
 
 
 
                                                                                                                                 
standardizzati su vasta scala, percependo così dei rendimenti crescenti, la produzione 
orientata al coustomer satisfaction e alla qualità totale impone, invece, dei costi crescenti. 
Di qui la necessità di ritrovare quelle economie perdute attraverso una nuova e costante 
riorganizzazione della produzione in funzione dei continui cambiamenti ambientali che 
l'impresa si trova a dover affrontare ogni giorno.
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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Galuppo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teorie della comunicazione
  Relatore: Enrico Mannari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

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