Skip to content

La riscoperta del bambino per un mondo nuovo. La pedagogia montessoriana nella realtà odierna

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La riscoperta del bambino per un mondo nuovo. La pedagogia montessoriana nella realtà odierna, Pagina 3
25 
 
all’esattezza, di accompagnare l’esercizio con il ragionamento e il senso critico, acquisendo una 
capacità raffinata di distinguere le piccole differenze e di percepire l’errore anche quando questo 
non sarà più materiale. Fondamentale non è tanto la correzione dell’errore, quanto il controllo 
personale: è importante che l’allievo abbia coscienza della modalità in cui ha lavorato. Nelle scuole 
comuni, un alunno sbaglia senza saperlo, con indifferenza, perché non sarà lui a correggere i propri 
errori, ma l’insegnante. Questo atteggiamento è molto lontano dalla libertà perché, per correggere 
i propri errori, ci si dovrà rivolgere a qualcuno che ne saprà di più. Sapersi controllare, 
comprendere gli sbagli è una delle più grandi conquiste per la libertà psichica perché consente di 
acquisire indipendenza e carattere deciso. Avere la libertà e i mezzi di dire a noi stessi quando 
sbagliamo è fondamentale. Non significa raggiungere la perfezione, ma avere consapevolezza 
delle proprie possibilità. Non sarà, quindi, l’insegnante ad avere un ruolo attivo nell’evidenziare 
l’errore che l’allievo commette; parte attiva è il bambino.  
Il materiale di sviluppo non si confà alla contemplazione passiva, ma è insito il suggerimento 
dell’azione che con esso si svolge. Piuttosto che la qualità delle cose, è proprio la possibilità di 
agire, il fatto che si presti alla sua attività motrice che gli permette di mantenere l’attenzione. Sul 
piano dell’azione, la caratteristica di base è duplice: appaiare e graduare. Sono concepiti per essere 
usati direttamente dal bambino come strumento di sviluppo personale e non come mezzo ad uso 
dell’insegnante per rendere più chiara la sua lezione perché i materiali non hanno lo scopo di 
insegnare, ma di rispondere ai bisogni del bambino. Come sottolinea Montessori, la difficoltà di 
far attuare questo metodo sta proprio nell’impedire l’intervento di fronte all’errore: avendo davanti 
un bambino imbarazzato, con le sopracciglia aggrottate, che fa ripetuti tentativi per correggersi è 
difficile per l’adulto non mostrare pietà e intervenire aiutandolo. L'intervento non richiesto porta, 
però, a bloccare la sua attenzione per questo, non è correggendo a parole che lo si conduce al 
progresso, ma dandogli il tempo di verificare in autonomia ciò che ha fatto. Lo scopo non è di 
indurre il bambino ad usare il materiale eseguendo bene l’esercizio, ma di appropriarsene 
attraverso la sua libera scelta e usarlo secondo i suoi bisogni e interessi. Questo conduce verso 
l’autoeducazione: fa sì, cioè, che il processo conoscitivo del soggetto possa svelarsi. Da qui il 
nome materiali di sviluppo.  
Il materiale di per sé non fa miracoli; la presentazione da parte dell’adulto, conoscere la 
successione e le sequenze, predisporre un clima incoraggiante senza competizione e giudizio, 
limiti e regole per la convivenza sono gli elementi necessari a rendere funzionale il materiale 
pensato dalla Montessori (Honegger Fresco, 2017; Montessori, 2019b; Montessori, 2019c; 
Montessori, 2020b; Pironi,2009; Valle 2017).  
Valle (2017, pp. 71-72) stila una lista delle caratteristiche irrinunciabili che il materiale deve 
presentare per essere definito “di sviluppo”: 
 consentire la libera scelta; 
 rendere possibile l’autocorrezione; 
 rispettare i tempi del bambino; 
 permettere la ripetizione spontanea; 
 consentire l’esplorazione sensoriale e l’uso delle mani; 
 rendere concrete le astrazioni; 
 rendere possibile la concentrazione; 
 creare compiti con un obiettivo chiaro e preciso e definirne i termini; 
 non deve avere come fine l’acquisizione diretta di uno scopo operativo: il bambino si concentra 
più sul processo che sul risultato;

Preview dalla tesi:

La riscoperta del bambino per un mondo nuovo. La pedagogia montessoriana nella realtà odierna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Cosmai
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Fedela Feldia Loperfido
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

piani di sviluppo
maria montessori e metodo
educazione alla pace e alla cittadinzanza attiva
montessori e la realta' odierna
comunita' educanti
materiali di sviluppo
metodo montessori e tecnologie
montessori e neuroscienze
educazione cosmica
ambiente preparato e maestro paziente

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi