Skip to content

La riscoperta del bambino per un mondo nuovo. La pedagogia montessoriana nella realtà odierna

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La riscoperta del bambino per un mondo nuovo. La pedagogia montessoriana nella realtà odierna, Pagina 6
28 
 
    
 
(Fig. 8) 
 
Per il senso olfattivo, Montessori pensò dapprima di bendare il bambino presentandogli mazzolini 
di fiori (ogni mazzo della stessa varietà di fiore aggiungendo o rimuovendo fiori dal mazzo per 
rendere più o meno intenso l’odore da annusare). Ebbe poi l’idea di lasciarlo libero di percepire 
dall’ambiente gli odori, ma, capendo che non tutti gli odori fosse possibile trovare nello stesso 
ambiente, predispose una serie di bottiglie degli odori e sacchetti delle erbe aromatiche non 
trasparenti. Comprendendo che richiamando l’attenzione anche sui sapori il mondo odoroso si 
distingueva con più facilità, pensò di educare il bambino, attraverso il tocco con la lingua di una 
determinata soluzione, al sapore amaro, acido, dolce e salato. 
Per quel che riguarda l’affinamento delle distinzioni visive, ha previsto una serie di materiali. 
Gli incastri solidi, quattro sostegni di legno contenenti ciascuno dieci cilindretti a incastro che, 
maneggiandoli mediante un bottoncino posto nel piano superiore, possono essere infilati e sfilati 
dai fori presenti nel sostegno e corrispondenti esattamente a ogni cilindro. I quattro sostegni 
presentano delle differenze nella dimensione. 
 Il primo sostegno è l’incastro alto-basso (Fig. 9) in cui la differenza graduale è secondo 
l’altezza: il diametro è costante; mentre l’altezza varia da un cilindretto all’altro. Il più alto ha 
l’altezza di 5,5 cm e, via via, si abbassano ognuno di mezzo centimetro fino al decimo che è 
alto 1 cm. 
 Il secondo sostegno è l’incastro grosso-fino (Fig. 10) in cui la differenza graduale è secondo 
la sezione circolare: l’altezza è costante; mentre la sezione circolare decresce in maniera 
regolare. Il diametro più grosso è di 5,5 cm, decrescono di mezzo centimetro fino ad avere il 
decimo incastro con la sezione circolare del diametro di 1 cm. 
 Il terzo sostegno è l’incastro piccolo-grande (Fig. 11) che riassume le differenze degli incastri 
precedenti. I cilindretti progressivamente crescono in diametro e altezza. 
 Il quarto sostegno (Fig. 12) è composto da cilindri che diminuiscono in altezza e 
contemporaneamente incrementano nella sezione circolare procedendo da alto a basso e da 
fino a grosso. 
Il bambino prende inizialmente un solo sostegno, lo appoggia su un tavolino, sfila tutti i cilindri, 
li mescola e inizia, eseguendo un appaiamento, a rinfilarli nell’incavo corrispondente 
maneggiandoli per il bottoncino. Nella corrispondenza tra cilindro e spazio ha la possibilità di 
effettuare il controllo materiale dell’errore che suscita il ragionamento per la correzione. La 
ripetizione dell’esercizio acutizza la capacità di osservazione e affina l’occhio nella percezione 
delle differenze. Quando il bambino avrà acquisito abilità con gli incastri, potrà procedere 
maneggiando contemporaneamente più sostegni: al centro di un triangolo fatto con i tre sostegni, 
mette alla rinfusa i cilindretti delle tre serie e, con un esercizio di ragionamento e memoria, inizia 
a paragonare i cilindretti e riporli del foro esatto.

Preview dalla tesi:

La riscoperta del bambino per un mondo nuovo. La pedagogia montessoriana nella realtà odierna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Cosmai
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Fedela Feldia Loperfido
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

piani di sviluppo
maria montessori e metodo
educazione alla pace e alla cittadinzanza attiva
montessori e la realta' odierna
comunita' educanti
materiali di sviluppo
metodo montessori e tecnologie
montessori e neuroscienze
educazione cosmica
ambiente preparato e maestro paziente

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi