Skip to content

La riscoperta del bambino per un mondo nuovo. La pedagogia montessoriana nella realtà odierna

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La riscoperta del bambino per un mondo nuovo. La pedagogia montessoriana nella realtà odierna, Pagina 9
31 
 
incastro piano e cartoncino della seconda serie procedendo nelle stesse modalità in cui si lavora 
nella prima serie. E nello stesso modo verrà presentato il lavoro anche per la terza serie di 
cartoncini richiedendo al bambino il riconoscimento delle figure da una linea sottile che lo 
abituerà anche al disegno con la mano grazie ai movimenti compiuti. 
 
                    
                          
                                     (Fig. 16)                                             (Fig. 17)                                        (Fig. 18) 
 
Per l’educazione del senso cromatico progettò: 
 La I scatola delle spolette (Fig. 19). 6 spolette dei tre colori primari vengono utilizzate per 
l’appaiamento. Si mettono sul tavolo le spolette e presentando al bambino un colore gli si 
chiede di cercare nel miscuglio l’uguale. Individuata la coppia la disporrà in senso verticale. 
 La II scatola delle spolette (Fig. 20). 22 spolette di 11 colori diversi utilizzate per il grande 
appaiamento procedendo come per la I scatola, ma con un numero di colori maggiore. 
 La scatola delle gradazioni (Fig. 21). 63 spolette di 9 colori con 7 gradazioni ciascuna la cui 
attività si svolgerà presentando dapprima tre tavolette dello stesso colore, ma di diversa 
intensità (la più chiara, la media e la più scura) e si chiederà di graduarle dalla sfumatura più 
scura a quella più chiara disponendo la gradazione in senso orizzontale. Si procederà così fino 
a presentare le nove gradazioni. Quando il bambino avrà acquisito capacità nel disporre ogni 
gradazione, gli si porranno davanti le gradazioni di due colori diversi mescolate e procederà 
separando i gruppi e disponendo ognuno in progressione. Man mano si potranno mescolare 
gradazioni con tinte sempre più simili. 
La memoria dei colori può essere sperimentata facendo vedere ad un bambino una tinta e 
invitandolo a scegliere la tinta uguale da un tavolo lontano dove sono allineati tutti i colori.  
 
      
                           
                                  (Fig. 19)                                             (Fig. 20)                                         (Fig. 21) 
 
Per l’educazione dell’udito si lavora per giungere ad una maggiore acutezza (percepire rumori più 
leggeri di prima): si parte dall’immobilità, quindi il silenzio, per raggiungere la percezione del 
suono e del rumore. Grazie all’educazione dei sensi avanza l’apprezzamento minimale degli 
stimoli esterni e si acuisce la capacità di distinguere le differenze tra gli stimoli. Sono quattro le 
classi delle sensazioni uditive su cui Montessori lavora.

Preview dalla tesi:

La riscoperta del bambino per un mondo nuovo. La pedagogia montessoriana nella realtà odierna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Cosmai
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Fedela Feldia Loperfido
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

piani di sviluppo
maria montessori e metodo
educazione alla pace e alla cittadinzanza attiva
montessori e la realta' odierna
comunita' educanti
materiali di sviluppo
metodo montessori e tecnologie
montessori e neuroscienze
educazione cosmica
ambiente preparato e maestro paziente

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi