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La rivoluzione del marketing non convenzionale: il caso Supreme

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Anteprima della tesi: La rivoluzione del marketing non convenzionale: il caso Supreme, Pagina 2
1. Introduzione 
Questa tesi rappresenta il risultato di un forte interesse critico, sorto durante gli studi 
universitari, verso la rivoluzione a cui si è assistito negli ultimi anni ad opera del marketing 
non convenzionale.  
In particolare, verrà affrontato il caso del brand di moda Supreme. 
La domanda che ha generato l’intero studio, si basa sul come abbia fatto un brand di 
streetwear come Supreme ad ottenere una collaborazione con un brand di lusso come Louis 
Vuitton, oltre che  una valutazione patrimoniale di circa un miliardo di dollari. 
Ai fini dell’analisi, risulta anche essere interessante comprendere in che modo il fondatore 
sia riuscito a creare un vero e proprio culto dietro il brand, rispondendo alla necessità del 
consumatore odierno di avere un prodotto che funga da mezzo mediante il quale affermarsi 
nella società e, talvolta, con il quale entrare in una determinata “tribù” culturale. 
Il presente elaborato, pertanto, si propone di offrire alcuni strumenti per comprendere e 
rispondere alle domande poste. L’analisi verrà condotta dapprima in maniera teorica e 
successivamente mostrando il caso concreto.  
Il primo capitolo si concentra sull’evoluzione storica del concetto di marketing tradizionale 
e le sue principali leve, evidenziando i mutamenti sociali a cui ha dovuto far fronte fino ai 
giorni nostri. Analizzeremo il passaggio da “consumatore razionale”, che tende 
esclusivamente a massimizzare la propria funzione di utilità, alla nuova figura del 
consumatore postmoderno, detto prosumer, che necessita di essere attivamente coinvolto, in 
risposta alla crisi della “società liquida”, utilizzando i brand come sfogo emozionale ed 
identificativo.  
Davanti ad un mercato ipercompetitivo e ad una permeata “advertising consciousness” del 
pubblico, nel secondo capitolo ci si soffermerà sul ruolo creativo e di coinvolgimento che 
deve svolgere il marketing, analizzando alcune tra le tecniche principali: guerrilla 
marketing, viral marketing e product placement.  
Questa trattazione ha l’obiettivo di fornire una consapevole chiave di lettura al fine di 
analizzare nel terzo capitolo il caso Supreme. In questo capitolo conclusivo, dunque, si 
esporranno le caratteristiche dell’azienda americana, analizzando le tecniche con cui il 
fondatore, con le sue innovative visioni, è riuscito a costruire dietro il proprio brand un vera 
e propria filosofia subculturale. Esamineremo l’importanza e la forza comunicativa con cui 
un brand riesce ad emozionare il pubblico, scomponendo la sua struttura in: brand identity, 
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La rivoluzione del marketing non convenzionale: il caso Supreme

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Informazioni tesi

  Autore: Simon Santi Inzerillo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arabella Mocciaro Li Destri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

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