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La rivoluzione del marketing non convenzionale: il caso Supreme

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Anteprima della tesi: La rivoluzione del marketing non convenzionale: il caso Supreme, Pagina 3
brand image e brand equity. L’obiettivo finale è fornire la consapevolezza delle strategie 
usate da un brand che può essere considerato un caso esemplare del marketing non 
convenzionale come Supreme, che sintetizza dietro il proprio “box logo” elementi di moda, 
arte e musica.  
Ma soprattutto, l’obiettivo è comprendere  in che modo questo brand riesca ad emozionare 
la propria clientela e coinvolgerla nel processo aziendale in un modo unico, in modo da 
garantirsi un vantaggio competitivo rispetto ai rivali. 
2. La rivoluzione del marketing non convenzionale nella società postmoderna 
2.1 Introduzione 
Negli ultimi anni il marketing è profondamente cambiato, adeguandosi ai rapidi e 
travolgenti mutamenti della società.  
Assistiamo ad una crisi delle tecniche tradizionali utilizzate per anni, ormai obsolete davanti 
ad un pubblico sempre più critico, consapevole e del tutto impermeabile ai messaggi 
pubblicitari . La visione funzionale microeconomica su cui si è fondata tutta la dottrina del 
1
marketing fino ad ora, pone l’accento sulla ricerca di informazioni sul consumatore al fine 
di influenzare la sua scelta di acquisto, ottimizzando le transazioni degli individui 
considerati singolarmente. Nella società di oggi prende sempre di più il sopravvento una 
prospettiva esperienziale in cui, al contrario, l’acquirente ricerca una gratificazione del 
proprio essere in un contesto sociale piuttosto che massimizzare la propria utilità.  
In tal modo, il mercato tende ad evocare emozioni che provengono da proiezioni 
immaginarie che rispondono non più soltanto a dei bisogni del consumatore, ma che 
riguardano la ricerca di identità del soggetto. In questa prospettiva le aziende spingono 
sempre di più verso un consumo coinvolgente del prodotto, che riesca a stimolare emozioni, 
esperienze ed appartenenze mediante, ad esempio, la prova effettiva dei prodotti o la 
reinvenzione del design degli store: la simulazione di un’appartenenza ad una “tribù” con 
cui identificarsi. 
Questo nuovo ruolo sociale che assume il prodotto nella mente del consumatore e della 
collettività riveste una peculiare valenza sociale e psicologica definita come “società dei 
consumi”.   
2
La società dei consumi emerge parallelamente alla società postmoderna, in risposta ad una 
 “Marketing non convenzionale” Cova 2010
1
 “Produzione, consumo, prosumerismo: la natura del capitalismo nell’era del "prosumer" digitale” Ritzer e Jurgenson 
2
2012
! 5

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Informazioni tesi

  Autore: Simon Santi Inzerillo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arabella Mocciaro Li Destri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

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