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La rivoluzione del marketing non convenzionale: il caso Supreme

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Anteprima della tesi: La rivoluzione del marketing non convenzionale: il caso Supreme, Pagina 4
concezione di modernità fortemente presente fino alla fine del 20esimo secolo. 
Mentre nella modernità l’assunto economico fondamentale era la separazione netta tra 
domanda e offerta, nell’era postmoderna le due funzioni si sono via via avvicinate fino a 
coincidere spostando l’accento dal ruolo del consumer a quello della nuova figura del 
“prosumer”. Il risultato di questo processo di avvicinamento è stata l’enfasi del ruolo 
fortemente attivo da parte del consumatore in tutto il ciclo di vita aziendale.  
Con l’avvento di internet e, conseguentemente, di nuove forme di comunicazione 
costantemente alla portata al soggetto, la tradizionale barriera tra azienda e cliente è crollata, 
necessitando ora di una rivoluzione in favore di nuove tecniche comunicative.   
Analizzeremo in questo capitolo il concetto tradizionale di marketing e le sue strategie, 
evidenziando i mutamenti sociali e le tecnologie che hanno condotto al suo declino in favore 
della rivoluzione di un nuovo marketing “non convenzionale” dai tratti camaleontici, per 
adattarsi alla società postmoderna.  
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2.2 Definizione di marketing 
Per riuscire a comprendere al meglio i passaggi funzionali che hanno portato alla famosa 
“mid-life crisis of marketing”  in cui gli strumenti dapprima divinizzati sono diventati 
4
obsoleti, è necessario ripercorrere storicamente il ruolo che il marketing ha ricoperto a 
livello aziendale e suoi mutamenti rispetto al progresso sociale e tecnologico.  
Tutta la storia del marketing si può riassumere nel suo graduale distaccarsi da una funzione 
prettamente commerciale e il progressivo avvicinamento ad una sfera sociale e psicologica 
del consumatore. 
Prima di iniziare questo viaggio però bisogna porsi la seguente domanda: Cos’è il 
marketing? 
È sempre stato difficile, infatti, dover trovare una definizione unitaria ed organica del 
concetto di marketing, a causa delle sue molte sfaccettature e delle sue numerose funzioni 
nel corso del tempo. Moltissimi autori hanno approfondito la tematica apportando il proprio 
contributo al fine di delineare via via una definizione sempre più unitaria di questa 
fantomatica scienza. Una delle definizioni più generiche, e sicuramente una delle più 
coraggiose, è quella fornita dal professor Russel Winer che durante un’intervista pose uno 
dei pilastri del marketing odierno affermando irriverente che: “L'insieme delle attività che 
 “Valore e valori della marca: come costruire e gestire una marca di successo”, Fabris 2003
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 “Marketing non convenzionale” Cova 2010
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Informazioni tesi

  Autore: Simon Santi Inzerillo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arabella Mocciaro Li Destri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

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