Skip to content

La sicurezza aerea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La sicurezza aerea, Pagina 2
23 
 
CAPITOLO II: 
Aspetti della sicurezza aerea 
 
 
 
1. I requisiti di aeronavigabilità e i documenti dell'aeromobile 
 
Un aeromobile
43
 per poter navigare deve ottenere innanzitutto l'iscrizione nei 
registri tenuti dagli uffici competenti
44
, come indicato dall'art. 749 Cod. Nav. In 
particolare, secondo tale articolo "sono ammessi alla navigazione gli aeromobili 
immatricolati mediante iscrizione nel registro aeronautico nazionale
45
 ed abilitati 
nelle forme previste dal presente codice. Sono altresì ammessi alla navigazione 
gli aeromobili non immatricolati, nonché quelli già immatricolati di cui all'art. 
744, quarto comma, muniti di marche temporanee ai sensi dell'art. 754". Ogni 
aeromobile deve quindi essere individuato tramite un codice di registrazione 
composto da un duplice contrassegno: la marca di nazionalità e la marca di 
immatricolazione, separate da un tratto di linea. Procedendo per gradi, è doveroso, 
in primo luogo, definire le marche di immatricolazione, le quali sono assegnate 
dall'ENAC e sono costituite da un gruppo di quattro lettere che si diversificano 
per ogni aeromobile, queste inoltre devono essere impresse
46
 affinché l'aeromobile 
possa navigare. E' necessario precisare, però, che, a seguito della revisione del 
Codice della Navigazione
47
 e a quanto stabilito dalla Circolare ENAC NAV-
25E
48
 l'aeromobile, per ottenere il Certificato di Navigabilità, deve essere prima 
                                                 
43
Art. 743 Cod. Navigazione contiene la definizione di aeromobile: "Per aeromobile si intende 
ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose" 
44
A. Masutti, Il diritto aeronautico. Lezioni, casi e materiali, Torino, 2004, pp. 231-243 
45
Il Registro Aeronautico Italiano (RAI) era un ente di diritto pubblico italiano, per il controllo 
delle costruzioni, delle riparazioni e della gestione tecnica degli aeromobili civili immatricolati in 
Italia. Esso è stato attivo dal 1938 al 1997. Successivamente è stato ed è tuttora inglobato nell'Ente 
Nazionale aviazione civile (ENAC), istituito con il D. Lgs. 25 Luglio 1997, n. 250 che ha più 
ampie mansioni  
46
Art. 796 Cod. Nav. afferma che "L'aeromobile nazionale non può circolare se non porta 
impresse le marche di nazionalità e di immatricolazione, in conformità dei Regolamenti 
dell'Enac". Un obbligo di pari contenuto è imposto anche per la navigazione aerea internazionale 
in quanto all'art. 20 Convenzione di Chicago si legge che "ogni aeromobile impiegato nella 
navigazione aerea internazionale porterà le proprie marche di nazionalità e di registrazione"  
47
Con il D. Lgs. 9 Maggio 2005, n. 96  è stata approvata la riforma del Codice della Navigazione, e 
più precisamente la modifica della sua parte aeronautica   
48
Circolare NAV-25E del 23 Dicembre 2015

Preview dalla tesi:

La sicurezza aerea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Fiorini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze giuridiche
  Relatore: Alessandra Romagnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

icao
security
infrastrutture aeroportuali
11 settembre 2001
safety
aeronavigabilità
bird strike
volo germanwings 9525
a.n.s.v. e.a.s.a.
just culture

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi