Skip to content

La sicurezza aerea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La sicurezza aerea, Pagina 6
27 
 
tipo", ma lo fa nell'ambito del titolo I del libro II, in materia di costruzione. La 
normativa tecnica internazionale contenuta all'interno degli annessi ICAO ha 
invece fin da subito compreso le caratteristiche e recepito le esigenze 
dell'industria aeronautica, preoccupandosi di coordinare tali aspetti con quelli 
inerenti la necessità di assicurare e garantire il rispetto della safety. Nello 
specifico, l'annesso 8, relativo all'aeronavigabilità degli aeromobili, delinea un 
sistema basato su una duplice certificazione, finalizzata a garantire un livello di 
sicurezza che investe l'aeromobile nella sua interezza, l'aeromobile come 
"prodotto" appunto. La duplice certificazione concerne il "Type Certification" e 
"Certificate of Airworthiness": il primo riguarda il progetto del modello di 
aeromobile, il quale deve rispondere ai codici di aeronavigabilità previsti per la 
specifica classe di aeromobili presa in esame; il secondo invece concerne ogni 
singolo esemplare di aeromobile, il quale, una volta che sia risultato conforme al 
tipo certificato nel documento precedente, deve dimostrare anche, all'esito di 
prove e ispezioni, di poter intraprendere l'attività di navigazione cui è destinato in 
condizioni di sicurezza. Tale impostazione, che individua in maniera 
soddisfacente gli standard richiesti dalla legislazione tecnica internazionale, è poi 
ulteriormente presa in considerazione dal legislatore comunitario. Il regolamento 
CE n. 1592/2002, nel capo II, si occupa della questione dell'aeronavigabilità 
riconducendola prima di tutto al concetto e alla nozione di safety aeronautica, cui 
il legislatore affianca la protezione ambientale. Aeronavigabilità che deve 
accompagnare il mezzo in ogni fase della sua vita operativa, grazie alla 
sorveglianza continua circa il mantenimento dei requisiti di navigabilità. Il 
successivo reg. CE n. 216/2008
59
 costruisce le proprie fondamenta sulla normativa 
tecnica internazionale e sul rispetto della stessa attraverso l'osservanza dei 
requisiti essenziali di navigabilità.   
Il certificato di immatricolazione e di navigabilità rientrano tra i documenti che 
l'aeromobile deve avere a bordo, durante il suo normale esercizio di volo. Oltre a 
questi, l'art. 771 Cod. Nav.
60
 menziona i documenti doganali e sanitari, il giornale 
                                                 
59
Reg. CE n. 216/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio. del 20 Febbraio 2008, recante 
regole comuni nel settore dell'aviazione civile e che istituisce un'Agenzia europea per la sicurezza 
aerea 
60
Art. 771 Cod. Nav.: "Gli aeromobili devono avere a bordo durante il volo: il certificato di 
immatricolazione; il certificato di navigabilità; il giornale di bordo; le certificazioni relative alle 
assicurazioni obbligatorie; i documenti doganali e sanitari e gli altri documenti, ove prescritti da

Preview dalla tesi:

La sicurezza aerea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Fiorini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze giuridiche
  Relatore: Alessandra Romagnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

icao
security
infrastrutture aeroportuali
11 settembre 2001
safety
aeronavigabilità
bird strike
volo germanwings 9525
a.n.s.v. e.a.s.a.
just culture

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi