Skip to content

La sponsorizzazione sportiva quale strumento di marketing nell'era del digitale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La sponsorizzazione sportiva quale strumento di marketing nell'era del digitale, Pagina 6
12 
Le risorse derivanti dalla sponsorizzazione hanno un peso sempre più incisivo in 
ambito sportivo, in quanto in seguito allo sviluppo dei media, sempre più imprese 
hanno cominciato a legare il proprio brand a quello dei club o di eventi sportivi.  
In tal senso, lo sponsor può usare un atleta od una squadra per veicolare la percezione 
del proprio marchio, siglare accordi con società sportive per sostenerle 
finanziariamente tramite sponsorizzazioni commerciali o tecniche o diventare 
fornitore ufficiale di un evento con un particolare livello di visibilità, associando il 
proprio marchio ad esso (Giangreco, 2013).  
Lo scopo principale di uno sponsor è quello di essere riconosciuto dal mercato, come 
un coprotagonista dell’evento sportivo, in modo tale da migliorare la propria immagine 
aziendale ed il potere contrattuale rispetto a soggetti terzi, ed allo stesso modo poter 
accrescere la propria presenza in un determinato mercato.  
In generale, si può dire che le imprese che intendono avviare un’attività di 
sponsorizzazione perseguono le seguenti finalità: 
• Sponsorizzare commercialmente una società sportiva, al fine di usarla come 
media comunicativo; 
• Sponsorizzare tecnicamente la società sportiva in modo tale da mostrare la 
particolare qualità delle proprie attrezzature ed abbigliamento utilizzato dagli 
atleti professionisti; 
Attraverso tali due forme di sponsorizzazione, l’impresa solitamente cerca di 
potenziare la propria immagine, promuovere i propri prodotti, ampliare la clientela o 
conquistare nuovi segmenti, avviare e sviluppare relazioni con manager sportivi ed 
infine promuovere la propria cultura aziendale (Giangreco, 2013). 
Solitamente, gli sport come il calcio, che nel contesto italiano hanno un ampio numero 
di spettatori e praticanti, diventano particolarmente attraenti per quelle imprese che 
mirano ad avere un’ampia copertura di mercato. Dunque, è in tale ambito che diventa 
possibile realizzare sponsorizzazioni di squadre, eventi, atleti ed istituzioni.  
Negli sport che si caratterizzano, invece, per un elevato numero di praticanti, ma 
limitati spettatori, solitamente si assiste a società che sponsorizzano l’intero evento o 
circuiti esterni, che possono offrire anche la possibilità di crearne nuovi ad hoc.

Preview dalla tesi:

La sponsorizzazione sportiva quale strumento di marketing nell'era del digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Flavio Aulicino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Giorgia Profumo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi