Le emozioni e l'apprendimento on line: un contributo di ricerca
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

34 2. il sistema fisiologico: l’insieme dei processi di modificazione fisiologica che sono attivati direttamente dai controlli cognitivi; 3. il sistema esecutivo che mette in atto le risposte comportamentali; 4. il sistema di espressione motoria che regola i comportamenti espressivi, dalle espressioni facciali a quelle corporali; 5. il sistema del sentimento soggettivo che regola la risposta soggettiva, ovvero l’esperienza cosciente delle emozioni (il sistema che fa si che, ad esempio, un’esperienza di paura si configuri come un’esperienza completamente diversa da quella di gioia). I controlli cognitivi (SEC) messi in atto nel processo emotivo, secondo Scherer, sono sempre presenti nei processi emotivi e si susseguono sempre secondo lo stesso ordine: 1. il controllo della novità, valutando se lo stimolo è nuovo o meno; 2. la piacevolezza/spiacevolezza dello stimolo; 3. la rilevanza per lo scopo e il bisogno; 4. il potenziale di adattamento/coping: quanto si è in grado di controllare quello stimolo o la complessa situazione in cui lo stimolo si presenta; 5. controllo delle norme individuali e sociali che regolano il nostro comportamento. Se l’emozione è legata a questi controlli quindi, potrebbe non aver senso parlare di emozioni primarie, innate e delle espressioni facciali correlate. Secondo Scherer anche le espressioni facciali sono il frutto degli esiti dei controlli cognitivi. L’espressione facciale è composta da cambiamenti motori cumulativi e sequenziali, risultanti dai diversi controlli valutativi dello stimolo: a stimolo nuovo è associato un movimento a livello orbito-oculare (parte alta del viso), ad uno stimolo piacevole o spiacevole invece un movimento della parte bassa del volto, ecc… e gli stimoli facciali quindi sarebbero frutto del combinarsi di controlli cognitivi, un risultato di combinazioni sommative. Le espressioni facciali non sono innate, lo sono invece le frazioni di movimento che fanno riferimento alle diverse tipologie di controlli cognitivi. Secondo Scherer è anche possibile tracciare un piano sviluppo di questi controlli a livello ontogenetico, le competenze, infatti, non sono tutte presenti alla nascita ma si sviluppano nel corso della
Preview dalla tesi:
Le emozioni e l'apprendimento on line: un contributo di ricerca
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Vattani |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università Telematica Internazionale Uninettuno |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Processi Cognitivi e Tecnologie |
Relatore: | Sebastiano Bagnara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 113 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Emozioni e comunicazione: le espressioni del volto
- Espressioni facciali e i volti della menzogna. Dagli studi di Paul Ekman al ''successo'' di Cal Lightman
- Il valore delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proposta di un piano emotivo strategico di supporto.
- Emozioni e Organizzazioni - L'importanza delle emozioni nei contesti lavorativi
- Musica, emozioni e cervello. Studi recenti sulla neuropsicologia delle emozioni evocate dalla musica.
- Motivazione all'apprendimento e componenti cognitive ed emotive disfunzionali: il Disturbo da Attacco di Panico nel rendimento universitario
- Persuasione ed emozioni tra Neuroscienze e pubblicità
- Attraverso lo schermo: le emozioni tra cinema e cervello
- La regolazione delle emozioni: tra empatia ed arte
- Dalle fiabe alle emozioni...dalle emozioni alle parole
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi