Skip to content

Le emozioni e l'apprendimento on line: un contributo di ricerca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le emozioni e l'apprendimento on line: un contributo di ricerca, Pagina 8
35 
 
ontogenesi: con il presentarsi dei controlli si presentano anche le emozioni, ad emozioni 
più complesse quindi deve corrispondere la disponibilità di controlli cognitivi più 
elaborati. 
La teoria di Leventhal e quella di Scherer (Leventhal & Scherer, 1987) trovano una 
sintesi, che tiene conto sia delle modalità evolutive dell’esperienza emozionale che del 
modo in cui i vari processi cognitivi si strutturano nelle varie fasi di sviluppo: come i 
controlli valutativi degli stimoli, nel corso dello sviluppo ontogenetico, sono effettuati a 
vari livelli di complessità. Secondo Leventhal i livelli dello sviluppo emotivo sono tre: 
concettuale, schematico, senso-motorio. 
Ad esempio, il bambino alla nascita può controllare la novità dello stimolo valutandolo 
a livello senso-motorio (con una reazione di soprassalto), poi il bambino possiede 
memoria e quindi potrà valutare se uno stimolo è nuovo o meno, se è riconducibile ad 
un evento già depositato in memoria. A livello concettuale la valutazione sarà ancora 
più complessa e farà riferimento a determinate attese: riguardo a queste ultime, la novità 
dello stimolo sarà valutata.  
Tutte le teorie di valutazione cognitiva delle emozioni pongono l’accento sugli aspetti 
cognitivi delle emozioni, ritenendo che questi aspetti siano inconsapevoli e cercano di 
chiarire il modo in cui questi processi sono strutturati. Alcune modalità cognitive 
possono essere sentite come più semplici e altre più complesse, poiché legate alle 
diverse fasi dello sviluppo cognitivo dell’individuo. Molti processi cognitivi emozionali 
sono inconsapevoli e fanno provare sensazioni di sopraffazione: in questo caso stiamo si 
utilizzano dei processi cognitivi di livello basso che non richiedono un’attività di tipo 
cosciente, ma a livello senso-motorio. Quando proviamo emozioni in modo più 
consapevole, allora si userebbero processi di controllo di livello più alto. Le fasi dello 
sviluppo non si sostituiscono l’una all’altra ma possono essere compresenti 
nell’esperienza emotiva quotidiana che può lavorare a livello senso motorio, a volte a 
livello schematico, a volte a livello più astratto.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le emozioni e l'apprendimento on line: un contributo di ricerca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Vattani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Processi Cognitivi e Tecnologie
  Relatore: Sebastiano Bagnara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

emozioni
espressioni facciali
microespressioni
motivazione ad apprendere
action unit
apprendimento on-line
facial action coding system (facs)
rapporto tra emozioni e apprendimento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi