Marketing Education, Millennials e Imprese Artigiane: il Temporary Marketing Manager
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4 MARKETING EDUCATION, MILLENNIALS E IMPRESE ARTIGIANE: IL TEMPORARY MARKETING MANAGER Premessa L’idea di realizzare questa tesi è nata in seguito ad un’esperienza personale nell’ambito del marketing e della comunicazione in un’ impresa artigiana veneta. Tramite la collaborazione con l’azienda ho avuto modo di partecipare e contribuire alle dinamiche interne. Mosso da particolare interesse, da curiosità e voglia di apportare un contributo utile, concreto e significativo ho voluto approfondire lo studio di questa mia esperienza, grazie alla possibilità e fortuna di poter osservare ed entrare nel lavoro a 360 gradi attraverso la gentile collaborazione e disponibilità del titolare dell’azienda e dei suoi collaboratori. Durante il percorso ho trovato interessanti opportunità, spunti e spazi applicativi per poter cercare di implementare la disciplina del marketing e relazionarla alla realtà tipicamente tecnica e prodotto-centrica di un’impresa artigiana. L’aspetto rilevante e di interesse per la stesura della tesi è stato quello di riuscire ad integrare nel mio lavoro, le nozioni apprese e la mia disciplina di studio con la filosofia, la direzione e il pensiero aziendale ai livelli operativi e gestionali. Anche se ho riscontrato delle difficoltà e degli ostacoli nell’integrare al meglio i miei compiti aziendali in un ambiente produttivo che difficilmente considera a livello integrato aspetti comunicativi e promozionali. Il mio interesse principale ha riguardato quindi la possibilità di fornire delle soluzioni per integrare il marketing e la comunicazione in questo scenario. La volontà è quella di osservare e proporre dei percorsi formativi aziendali mirati a ricercare opportunità di integrazione e fornire strumenti applicativi rivolti ed orientati alla gestione aziendale interna, proponendo il ruolo dei millennials e dei neolaureati in queste discipline come veicolo e strumento di offerta. Ovviamente non pretendo di esprimere dei concetti con una presunzione che non ha valenza teorica e pratica visto la mia limitata esperienza e formazione ma è cercare di evidenziare delle problematiche, che ho sperimentato nel mio ingresso nel mondo del lavoro, nella speranzo di comunicare degli aspetti che possano essere utili e fornire degli spunti per aprire un nuovo dibattito dedicato.
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Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Vettore |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Marketing e Comunicazione d'Azienda |
Relatore: | Paola Signori |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
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