Marketing Education, Millennials e Imprese Artigiane: il Temporary Marketing Manager
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9 Dal grafico in figura 1 si evidenzia come il ramo delle piccole e medie imprese sia particolarmente sviluppato nelle regioni del Nord. In particolare il Nord-Est si caratterizza per il maggior numero di imprese nel settore industriale ed edilizio. Questa realtà imprenditoriale riguarda settori e processi produttivi molto differenti tra loro che spesso derivano da storie della tradizione, familiari, artistiche e del territorio tramandate di generazione in generazione. L’artigianato è una categoria imprenditoriale economicamente compresa nelle piccole e medie imprese (PMI). Questo universo trattato come un tutt’uno a livello economico-strutturale comprende al proprio interno realtà trasversali e molto diverse tra loro. Nel nostro Paese l’incidenza delle micro-imprese è più elevata della media europea con presenza di un capitalismo diffuso e poco orientato alla crescita dimensionale. 1.2 IL SETTORE IN VENETO Le aziende venete, come tutte le aziende del Nordest, sono nate e hanno trovato il loro sviluppo partendo da profonda conoscenza tecnica del prodotto che, unita alla flessibilità e intraprendenza, ha condotto allo sviluppo di un territorio che si colloca tra le regioni maggiormente avanzate in Europa 2 . Il Veneto si posiziona come la seconda regione (dopo la Lombardia) come numero di piccole medie imprese presenti nel territorio. Sono poco meno di 17.000 le aziende coinvolte in questo ramo imprenditoriale, coinvolgendo uno dei maggior numero di addetti rispetto le altre realtà regionali: 467.000 addetti, l’11.8% rispetto al dato nazionale. Dal rapporto Confindustria - Cerved la Regione si caratterizza inoltre per avere le migliori performance di medio periodo e livelli di competitività più elevati rispetto le regioni concorrenti 3 . Fonte: Rapporto PMI Centro Nord 2019 2 Fondazione Nord Est. (2019). Il pentagono dello sviluppo. 3 Confindustria-Cerved. (2019). Rapporto PMI Centro Nord. https://www.confindustria.it/home/policy/position-paper/dettaglio/rapporto-pmi- centro-nord-2019 Figura 2
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Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Vettore |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Marketing e Comunicazione d'Azienda |
Relatore: | Paola Signori |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
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