Skip to content

Marketing Education, Millennials e Imprese Artigiane: il Temporary Marketing Manager

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Marketing Education, Millennials e Imprese Artigiane: il Temporary Marketing Manager, Pagina 6
9 
 
Dal grafico in figura 1 si evidenzia come il ramo delle piccole e medie imprese sia particolarmente 
sviluppato nelle regioni del Nord. In particolare il Nord-Est si caratterizza per il maggior numero di 
imprese nel settore industriale ed edilizio.  
 
Questa realtà imprenditoriale riguarda settori e processi produttivi molto differenti tra loro che 
spesso derivano da storie della tradizione, familiari, artistiche e del territorio tramandate di 
generazione in generazione. L’artigianato è una categoria imprenditoriale economicamente 
compresa  nelle piccole e medie imprese (PMI). Questo universo trattato come un tutt’uno a livello 
economico-strutturale comprende al proprio interno realtà trasversali e molto diverse tra loro. Nel 
nostro Paese l’incidenza delle micro-imprese è più elevata della media europea con presenza di un 
capitalismo diffuso e poco orientato alla crescita dimensionale. 
 
1.2 IL SETTORE IN VENETO 
 
Le aziende venete, come tutte le aziende del Nordest, sono nate e hanno trovato il loro sviluppo 
partendo da profonda conoscenza tecnica del prodotto che, unita alla flessibilità e intraprendenza, 
ha condotto allo sviluppo di un territorio che si colloca tra le regioni maggiormente avanzate in 
Europa
2
. Il Veneto si posiziona come la seconda regione (dopo la Lombardia) come numero di 
piccole medie imprese presenti nel territorio. Sono poco meno di 17.000 le aziende coinvolte in 
questo ramo imprenditoriale, coinvolgendo uno dei maggior numero di  addetti rispetto le altre 
realtà regionali: 467.000 addetti, l’11.8% rispetto al dato nazionale. Dal rapporto Confindustria - 
Cerved la Regione si caratterizza inoltre per avere le migliori performance di medio periodo e livelli 
di competitività più elevati rispetto le regioni concorrenti
3
.  
 
 
 
 
 
 
 
Fonte: Rapporto PMI Centro Nord 2019 
 
2
 Fondazione Nord Est. (2019). Il pentagono dello sviluppo. 
3
 Confindustria-Cerved. (2019). Rapporto PMI Centro Nord. https://www.confindustria.it/home/policy/position-paper/dettaglio/rapporto-pmi-
centro-nord-2019 
 
Figura 2

Preview dalla tesi:

Marketing Education, Millennials e Imprese Artigiane: il Temporary Marketing Manager

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Vettore
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Paola Signori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
temporary manager
imprese artigiane
millennials

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi