Skip to content

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B, Pagina 4
8 
 
 
1. Mediatizzazione politica 
 
In Politica il ruolo della Comunicazione in generale, e dei Mass Media in particolare, 
è sempre stato importante. Più e da più tempo di quanto sia mai apparso. 
Negli ultimi anni, di certo, questo fenomeno si è fortemente acuito, con i Media che 
hanno acquistato un ruolo sempre più centrale (solo in parte minato, solo negli ultimi 
anni, da alcuni “nuovi media” che comunque si pongono “in scia”, ma questa è 
un’altra storia). 
In questo capitolo andremo ad analizzare alcuni aspetti della cosiddetta 
“Mediatizzazione della Politica” 
 
1.1  Cittadino spettatore? 
 
Come analizza Gianpietro Mazzoleni
1
, la Comunicazione Politica, nel suo “ideal-
tipo”, avverrebbe come uno scambio fra tre “attori”: i soggetti politici, i media ed i 
Cittadini, con i media che nelle società post-industriali hanno un ruolo sempre più 
centrale, da perno attorno a cui ruota il discorso politico, il dibattito pubblico, il 
processo democratico. 
Ma, analizza ancora Mazzoleni, questa visione è, appunto, un “ideal-tipo”. Lo 
scambio tra i tre attori, infatti, è ben più sbilanciato a favore dell’interazione tra 
Politica e Media, con i Cittadini che hanno un ruolo residuale, quasi da spettatore 
(Murrey Edelman nel 1976 ha parlato del Cittadino come uno spettatore più che un 
attore della comunicazione politica
2
, ed altri hanno portato avanti discorsi simili al 
suo). 
Il cittadino-elettore, che nella visione liberale della Politica occupa il posto centrale, 
nel grande teatro della Politica mediatica sembrerebbe avere il ruolo della comparsa. 
Alla fine è così fino a un certo punto, ma di certo il ruolo dei Cittadini viene 
profondamente modificato. 
La Politica mediatica, di certo, riduce la partecipazione diretta e “dal basso verso 
l’alto”. Al suo posto, aumenta l’importanza del saper “influenzare” l’elettorato, 
                                                           
1
 Giampietro Mazzoleni, La Comunicazione politica ed. il Mulino, Bologna, 2004 
2
 M. Edelman, The symbolic Uses of Politics, Champaign, University of Illinois Press, 1976; trad. it. Gli 
usi simbolici della politica, Napoli, Guida, 1987. Citato da Mazzoleni

Preview dalla tesi:

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Cerminara
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Angelo Alejandro De Marzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi