Skip to content

Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore, Pagina 4
VII 
ad un progetto umanitario e allo stesso tempo permette all’organizzazione non profit con 
cui collabora una raccolta fondi per la causa. 
Il terzo capitolo è quello che fornisce una spiegazione separata delle tre macro aree 
della CSR: dobbiamo precisare, infatti, che la responsabilità sociale d’impresa è costituita 
da tre filoni fondamentali in cui si esplica e cioè ethics, environment e community. Questi 
tre settori non sono altro che gli ambiti in cui si può applicare la responsabilità sociale: si 
può fare CSR a favore dell’ambiente, limitando le emissioni inquinanti, riducendo la 
quantità di rifiuti da disperdere nell’ambiente, riducendo il consumo di risorse e di sostanze 
nocive, preservando la qualità dell’ambiente naturale in cui viviamo; oppure la CSR può 
orientarsi all’aspetto etico, dal momento che non è mai sufficiente l’attenzione che le 
aziende pongono verso paesi socialmente arretrati o l’attenzione che noi tutti poniamo 
verso il comportamento tenuto dalle imprese durante lo svolgimento della sua attività; 
infine, la CSR riguarda anche la comunità sociale e la salvaguardia del territorio in cui 
l’impresa si insedia, sia in termini di rispetto delle istituzioni che di rapporti con i cittadini. 
La responsabilità sociale porta proprio a far luce su queste tematiche, dal momento che il 
consumatore non si orienta piø solo verso il prodotto in sØ ma ha un occhio di riguardo 
anche alla serietà dell’impresa produttrice e alle sue azioni. 
Quest’ultimo tema contribuisce ad introdurre l’argomento generale del quarto ed 
ultimo capitolo, che rappresenta la parte empirica di tutto l’elaborato e descrive la ricerca 
effettuata a proposito di uno dei tre filoni della CSR, ossia la community. Il capitolo ha lo 
scopo di illustrare dal punto di vista pratico un caso studio di ciò che teoricamente è stato 
detto a proposito della responsabilità sociale d’impresa, mostrandone poi tutti i risultati 
statistici cui si è pervenuti: il lavoro di ricerca è di stampo quantitativo ed è stato svolto 
attraverso l’uso di questionari. La prima parte del capitolo descrive a grandi linee il disegno 
generale della ricerca mentre successivamente vengono presentati i risultati suddivisi in due 
aree (negativa e positiva), utilizzando per entrambe la stessa impostazione e lo stesso ordine 
di presentazione. 
 
 
Per concludere, mi pare doveroso porgere ringraziamenti a coloro che hanno 
consentito la realizzazione di questo elaborato. Come di consueto, i ringraziamenti non 
possono che iniziare dai membri della famiglia e quindi da Lea, mia madre, e Giovanni, 
mio padre, che hanno sostenuto sia economicamente che moralmente il mio cammino 
universitario, permettendomi di raggiungere questo importante traguardo. Secondariamente,

Preview dalla tesi:

Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Maiardi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Internazionale
  Relatore: Silvia Grappi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi