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Saper ascoltare il silenzio: gli interventi infermieristici alla persona con Locked-in Syndrome

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Anteprima della tesi: Saper ascoltare il silenzio: gli interventi infermieristici alla persona con Locked-in Syndrome, Pagina 4
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Ciò dimostra come l’approccio a questa patologia sia multidisciplinare e la necessità di 
un’assistenza infermieristica sia continua anche al domicilio.  
Dato che le capacità intellettuali delle persone affette da LIS sono intatte, è fondamentale fornire 
loro quanto prima mezzi di comunicazione compensativi per consentire loro di esprimere i propri 
bisogni (Söderholm et al., 2001). Una comunicazione efficace fa parte di una pratica 
infermieristica di qualità (Hemsley et al., 2001). Per questi pazienti sono state utilizzate strategie 
di Augmentative and Alternative Communication (AAC) come la lettura delle labbra, le lavagne 
di comunicazione, la scrittura, i gesti, computer e dispositivi elettronici (Carrol, 2004).  
Per lo sviluppo di questo elaborato mi sono concentrato  in particolare sull’utilizzo e 
sull’integrazione nella pratica infermieristica, delle lavagne di comunicazione, per meglio 
comprendere i bisogni delle persone con LIS. Una lavagna di comunicazione trasparente di 
plastica infatti aiuta il paziente a formulare i messaggi muovendo il suo/i suoi occhi da una 
lettera all'altra (Söderholm et al., 2001).  
La mia esperienza di tirocinio presso il reparto di rianimazione dell’ospedale Sant’Anna di Como 
mi ha permesso di assistere pazienti vittime di incidenti cerebro-vascolari, quali emorragie 
cerebrali e ictus ischemici nella loro fase più critica e nel successivo risveglio dalla sedazione 
profonda. Tra questi ben 3 persone su un totale di 12 pazienti presentavano disartria, che 
impediva loro di comunicare con il personale sanitario, unita a quadri di emiplegia o 
quadriplegia. Ho visto e percepito la difficoltà da parte degli infermieri di approcciarsi a questi 
pazienti nonché l’impossibilità iniziale di comprendere i bisogni e le necessità della persona, 
quali ad esempio la presenza di dolore, la necessità di cambiare posizione o il coinvolgimento 
negli atti diagnostici e terapeutici. Assistendo una donna vittima di emorragia cerebrale ho 
percepito una richiesta di aiuto ma, a causa della sua disartria, non era in grado di comunicarla 
con la parola. Vederla piangere dopo numerosi sforzi e tentativi  mi ha fatto molto riflettere su 
cosa potevo fare come professionista infermiere per poter dare voce alla signora instaurando un 
canale comunicativo efficace. La stessa situazione si è ripetuta con un altro paziente vittima di 
ictus, egli era sveglio, cosciente, orientato e ventilato meccanicamente ma incapace di 
comunicare a causa del danno cerebrale e dell’intubazione. L’unico movimento che era 
preservato era quello della mano ed è stato proprio in quell’occasione che ho visto un’infermiera 
preparare una lavagna con scritte le lettere dell’alfabeto (Fig. A). Il paziente non doveva far altro 
che portare il dito sulla lettera desiderata e così facendo comporre delle parole e delle frasi.
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Informazioni tesi

  Autore: Federico Baldassarri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Scienze Infermieristiche
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Franca Lazzari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

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Parole chiave

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communication boards
locked-in syndrome and nurse assistance
nurse assistance in locked-in syndrome
communication boards in locked-in syndrome

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