Skip to content

Scegliere online: il digital nudge incontra la User Experience. Modelli teorici e casi pratici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Scegliere online: il digital nudge incontra la User Experience. Modelli teorici e casi  pratici, Pagina 4
7 
 
Capitolo 1: introduzione 
In questo capitolo verrà esplicitato il framework di teorie e discipline entro cui ci si 
muoverà per la trattazione teorica. Innanzitutto, analizzeremo il processo di presa 
di decisione sul piano cognitivo; successivamente, verrà esposta la teoria del nudge 
e il suo collegamento con i processi psicologici di scelta; infine, verrà illustrata e 
definita la disciplina dello User Experience Design, con una attenzione particolare 
al suo intrecciarsi con la psicologia. 
 
1.1 Scegliere 
La psicologia cognitiva si è a lungo focalizzata sul processo di presa di decisione. 
Il modello a cui ci riferiremo nel presente elaborato è la teoria della razionalità 
limitata di Simon (1957): l’individuo, nel momento in cui deve compiere una scelta, 
non è un massimizzatore dell’utile in quanto ha risorse attentive e di memoria 
limitate, e spesso non è in grado di considerare cognitivamente le conseguenze reali 
delle proprie scelte. Nello specifico, Kahneman (2011) teorizza la presenza di due 
sistemi nella nostra mente: il sistema 1 che porta rapidamente al risultato, non 
svolge un’analisi delle alternative ma agisce più intuitivamente; il sistema 2, che 
coincide con il ragionamento consapevole, prende in analisi tutte le opzioni e perciò 
impiega più tempo e risorse cognitive. Pertanto, siamo generalmente in grado di 
analizzare tutte le alternative e ottimizzare la scelta, ma siccome questo richiede 
una buona quantità di energie, tempo e risorse cognitive, spesso lasciamo il sistema 
2 a riposo e deleghiamo la decisione al sistema 1, che però è molto meno accurato. 
Tra questi due sistemi, tuttavia, si inserisce un terzo meccanismo che spesso l’essere 
umano utilizza per prendere delle decisioni: le euristiche, scorciatoie del pensiero 
con cui il soggetto è in grado di fare una valutazione o prendere una decisione 
probabilmente corretta. Queste scorciatoie cognitive se da un lato possono tornare 
utili in molti contesti perché ci consentono di risparmiare energie e tempo, dall’altro 
possono portarci a compiere scelte sbagliate e inoltre, se chi ci vuole far prendere
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Scegliere online: il digital nudge incontra la User Experience. Modelli teorici e casi pratici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Garza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giuseppe Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

online
user experience
scegliere
esperienza utente
nudge
ux
nudging
digital nudging

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi