Skip to content

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited, Pagina 11
 10 
Un altro filone di studi che si sviluppa in questo periodo, sulla base di queste premesse, 
fu portato avanti da Mintzberg, Waters9 e Quinn10, i primi con il concetto di strategie 
emergenti, il secondo con quello di logical incrementation: sulla base di ricerche 
empiriche affermarono il concetto che la strategia aziendale è spesso la sintesi di 
risultati non programmati, mettendo in crisi il concetto di pianificazione formalizzata 
come strumento base dello sviluppo di strategie. 
Il boom tecnologico di fine anni ‟90 è solo uno dei tanti fattori che ha incoraggiato una 
nuova riflessione in tema di strategie aziendali. Molti, agli inizi del ventunesimo secolo, 
richiedono una radicale innovazione delle strategie delle imprese.  
È convincimento diffuso che la corporate strategy stile anni settanta e ottanta sia morta. 
L‟ambiente si muove molto rapidamente e in modo non prevedibile, con dei bruschi 
cambiamenti delle regole competitive e dei fattori critici di successo. In questo tipo di 
spazio le strategie tradizionali di lungo termine non hanno più un valore pratico. 
L‟obiettivo è restare snelli, flessibili, vicini al cliente, reagire alle mosse dei rivali 
rapidamente.  
Molte aziende sviluppano strategie di collaborazione perfino con quelli che fino a pochi 
anni prima consideravano i loro principali competitors: in questo modo i confini 
organizzativi e i confini di settore tendono a perdere di significato11.  
Contrari al modello classico di gestione strategica sono i sostenitori della cosiddetta 
Chaos Teory12, i quali sostengono che un approccio totalmente razionale non può 
guidare la formulazione strategica in un mondo governato dalla turbolenza e dal caos. Il 
nuovo modello organizzativo si sposta dunque verso la Learning Organization, un 
organizzazione che apprende, la quale promuove la comunicazione e la collaborazione 
in modo tale che ognuno sia coinvolto nell‟identificazione e nella risoluzione dei 
problemi, sviluppando nuove idee capaci di permettere all‟azienda di raggiungere i suoi 
obiettivi13.  
 
 
                                                 
9
 Mintzberg H., Waters J.A. Of strategies, Deliberate and Emergent, in Strategic Management Journal, 
Vol. 6, 1985. 
10
 Quinn J.B, Strategies for Change: Logical Incrementalism, Irwin, Homewood, 1980 
11
 Daft R. L., Organizzazione aziendale, Apogeo, Milano, 2007 
12
 Stacey R. D., Managment e Caos – La creatività nel controllo strategico d’impresa, Guerini e 
Associati, Milano, 1996 
13
 Daft R. L., Organizzazione aziendale, Apogeo, Milano, 2007 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Rossi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Antonella Paolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi