Skip to content

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited, Pagina 3
 2 
I cambiamenti che il mondo ha generato riguardano l‟intera società, nessuno escluso. 
L‟impresa si trova al centro di questo processo di transazione essendone in parte 
espressione ed in parte motore. Le sfide che si presentano oggi alle aziende sono molto 
diverse rispetto a quelle che dovevano affrontare in passato e di conseguenza si devono 
trovare nuovi modelli organizzativi, nuove strategie e nuovi modi di pensare per 
affrontare il mercato odierno.  
Il managment attuale deve quindi, se non vuole che la sua azienda venga travolta dalle 
violente mareggiate  portate dai repentini cambiamenti della società, rispondere in modo 
attivo e convinto agli stimoli del mondo esterno. I leader aziendali non possono più 
permettersi di adagiarsi sui loro consolidati, rigidi e tranquillizzanti paradigmi di 
gestione, ma hanno bisogno di sviluppare delle strategie aziendali diverse da quelle che 
venivano usate in passato, perché ormai non sono più adatte per portare le 
organizzazioni sulla strada del successo. 
Il successo presuppone, infatti, il consolidamento di un sistema articolato di idee 
vincenti e la loro razionalizzazione in strategie impostate e realizzate in maniera 
vincente. La strategia aziendale, ovvero l‟insieme delle decisioni critiche prese per 
raggiungere specifici e vitali obiettivi, diversi da un‟azienda all‟altra, finisce per essere 
la causa dello sviluppo o del declino di un organizzazione.  
La gestione strategica dell‟impresa, in un mondo governato dal caos, 
dall‟imprevedibilità delle situazioni e dai bruschi cambiamenti, diventa quanto mai 
importante se impostata nella giusta maniera. L‟odierna turbolenza competitiva rende 
fragili le aziende prive di un chiaro disegno strategico. Il futuro appartiene alle imprese 
che sanno interpretare questo cambiamento, che sanno scegliere ed adattare 
continuamente le loro strategie. 
La pianificazione rigida e minuziosa di lungo, a volte lunghissimo termine appare 
quanto mai inattuabile. Questo perché nel mondo d‟oggi non ci sono certezze assolute e 
non si riesce a prevedere perfettamente ogni variazione dei fattori che determinano il 
successo aziendale.  La razionalità scientifica, pur essendo ancora importante, non basta 
per competere in un mondo del genere. Questa deve lasciare spazio, oppure essere 
affiancata, da un processo che stimola l‟innovazione e porta l‟azienda verso un radicale 
cambiamento di rotta, per affrontare e partecipare all‟evoluzione. Il processo di cui sto 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Rossi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Antonella Paolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi