Skip to content

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited, Pagina 9
 8 
Quando si discute di strategie, in campo strettamente aziendale, una delle principali 
difficoltà è data dal fatto che molte persone usano questa parola con differenti 
significati: trovare una definizione univoca di questo termine è impresa molto ardua.  
La strategia aziendale è, in prima battuta, un piano di lungo termine (non 
necessariamente scritto) che descrive un insieme di azioni volte al raggiungimento di un 
determinato obiettivo aziendale nel lungo termine.  
Per precisare i contenuti dei termini vanno colte meglio le differenze tra strategia 
aziendale, tattica e politica.  
Un importante principio che la strategia di business ha preso in prestito dal mondo della 
strategia militare è quello della distinzione tra strategia e tattica. La Strategia è, secondo 
la concezione di Chandler, la definizione degli obiettivi di lungo termine, lo sviluppo 
delle attività e l‟allocazione delle risorse necessarie per raggiungere tali obiettivi2. La 
Tattica è invece un progetto di azione specifica per il raggiungimento di un sotto-
obiettivo nell‟ottica del breve periodo3. È come se, per fare un paragone con il 
linguaggio militare, la tattica riguardasse le operazioni necessarie per vincere le 
battaglie e la strategia si occupasse di vincere la guerra. 
Il secondo termine, politica aziendale, fa riferimento alla gestione interna dell‟azienda e 
ha l‟obiettivo di integrare le varie funzioni dell‟impresa4.  
Nel corso del tempo i diversi teorici che si sono occupati di studiare il comportamento 
delle aziende, hanno dato ognuno una loro definizione di strategia e si sono susseguite 
differenti scuole di pensiero nel campo di ricerca della teoria organizzativa e strategica. 
Proverò a farne una panoramica per capire l‟evoluzione di questo concetto  
Dopo un periodo in cui diversi ricercatori (da Smith a Schumpter, da Taylor a Simon) 
hanno gettato le basi e si sono fatti precursori degli studi in campo di teoria e strategia 
organizzativa, questa materia ha cominciato a prendere una strada uniforme e coerente 
intorno alla fine degli anni ‟50 e agli inizi degli anni ‟60. 
I teorici che si sono impegnati a costruire una teoria delle organizzazioni in questa 
prima fase ( per esempio Andrews, Chandler e Ansoff) erano orientati ad un concetto 
molto meccanicistico e razionale di strategia5.  Secondo questi studiosi l‟obiettivo 
                                                 
2
 Chandler A., Strategia e struttura: storia della grande impresa americana, Franco Angeli, Milano, 1993 
3
 Grant Robert M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2006 
4
 Pellicelli G., Strategie d’impresa, Egea, Milano, 2005 
5
 Grant Robert M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2006 

Preview dalla tesi:

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Rossi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Antonella Paolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi