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Struttura, implementazione e valutazione degli impatti aziendali di un sistema di Customer Relationship Management: il caso ''Marketing.Manager'' del Gruppo Formula

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Anteprima della tesi: Struttura, implementazione e valutazione degli impatti aziendali di un sistema di Customer Relationship Management: il caso ''Marketing.Manager'' del Gruppo Formula, Pagina 8
Capitolo 1 – L’origine del concetto di CRM 
 
4
• può comprendere meglio dei concorrenti il valore che il cliente 
assegna alle offerte esistenti sul mercato, e può aggiornare di 
conseguenza le proprie proposte;  
• è in grado di progettare e gestire dinamicamente tutti i processi 
aziendali che influenzano tale valore, così da poter 
comprendere, progettare, produrre, consegnare e comunicare 
meglio il valore dell’offerta; 
• è in grado di costruire un’immagine basata proprio su quegli 
elementi che il cliente considerava di valore aggiunto. 
 
Si sente la necessità di adeguarsi alle istanze ed alle 
problematiche di una completa rivoluzione nel modo di fare business, 
coinvolgendo l'organizzazione tutta in una trasformazione della 
cultura aziendale e della fruizione di nuove modalità di comunicazione 
(chat, newsgroup, ecc.) al fine di adottare una strategia di 
condivisione della conoscenza e di apporto sistematico delle 
informazioni da parte dei suoi componenti.  
L'intero processo di comunicazione, basato fino ad ora 
sull'utilizzo di strumenti al servizio della gestione delle risorse umane, 
cambia in modo radicale. Ne consegue un modo innovativo e molto 
più efficiente di fare comunicazione interna. La comunicazione 
diventa infatti "l'insieme dei rapporti interpersonali (più o meno 
mediati) che costituiscono il processo organizzativo stesso. Secondo 
quest'ottica organizzare e comunicare sarebbero momenti 
complementari del corso di decisioni ed azioni nel quale la vita 
aziendale si concreta."
1
.  
Lo sviluppo organizzativo aziendale ha infatti subito veri e 
propri stravolgimenti negli ultimi venti anni e lo sconvolgimento della 
struttura gerarchica ha comportato effettivi apporti positivi in termine 
di snellimento delle procedure burocratiche, ma anche problemi di 
                                                 
1
 Paparella M., Torre I., “Tecnologia Internet e comunicazione aziendale”, Utet, Torino, 2000 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Destro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Donatella Busso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

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