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Trionfo delle masse ed eclissi del singolo. Tra il XIX e XX secolo.

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Anteprima della tesi: Trionfo delle masse ed eclissi del singolo. Tra il XIX e XX secolo., Pagina 2
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Introduzione 
 
 
   Risultano ancora rilevanti gli studi sulle masse e le dinamiche sociali che spingono ogni 
uomo a perdere i suoi tratti più personali nel momento in cui si ritrova partecipe di un 
insieme omogeneo di persone che compiono gesti e azioni comuni, che nessuno 
individualmente avrebbe mai il coraggio di compiere. Proprio l’attualità dell’argomento 
spinge a chiedersi il perché un individuo si trasformi così in modo imprevisto e inaspettato 
quando fa parte di una folla. Qual è, cioè, il filo conduttore che lega il suo modo 
d’interpretare la realtà con le direttive che gli sono fornite da questa grande “anima 
collettiva”, tanto occasionale quanto efficace nel soddisfare gli obiettivi che si prefigge 
di raggiungere.  
   Non sono troppo lontani gli errori storici, compiuti in passato, per la supina accettazione 
degli individui alla volontà delle masse. Perché massa vuol dire anche questo: 
conformismo passivo a una volontà esterna che non sempre risulta essere razionale; anzi 
per lo più si dimostra irrazionale nei violenti atti che la contraddistinguono o 
nell’assoggettamento totale ai modelli culturali e sociali che la società le impone di 
seguire. È allora evidente come sia necessario cercare di saperne di più su questa 
complessa tematica, ricorrendo a una serie di riferimenti multidisciplinari che riguardano 
in primo luogo la filosofia, ma non trascurano anche altri ambiti di studio, come quello 
psicologico e artistico. 
   Il primo uso del termine “massa”, per designare un certo gruppo di individui, compare 
in un’epoca non troppo lontana; siamo nella prima metà del XIX secolo e Søren 
Kierkegaard denuncia pubblicamente la Stampa e la Chiesa Danese, quali centri di 
diffusione di una cultura “bassa” e superficiale, adatta solo per un pubblico di individui 
mediocri, incapaci di poter conoscere le reali problematiche di una società, sempre più 
dominata da un’omologante opinione pubblica, e le verità di fede che costituiscono 
autenticamente la religione cristiana. Il suo grido ribelle non passa inosservato, ma si 
accompagna a quello espresso, sul finire del secolo, da Friedrich Nietzsche nelle opere 
edite del suo ultimo periodo. A differenza di Kierkegaard, che si scagliò direttamente 
contro quelli che furono i principali fautori di un pensiero comune e poco veritiero, 
Nietzsche preferì ricorrere ad un’unica immagine, valida universalmente, per riferirsi alle
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Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Coppi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia filosofica
  Relatore: Paolo Scolari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

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Parole chiave

antropologia
opinione pubblica
violenza psicologica
società di massa
filosofia contemporanea
sfruttamento uomo
gregge nietzsche
psicologia di massa e psicologia del singolo
società moderna e contemporanea
libertà del singolo

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