Skip to content

Valori e aspettative di consumo nel periodo di Covid-19

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Valori e aspettative di consumo nel periodo di Covid-19, Pagina 2
23 
 
2.2.2 L’impatto dell’epidemia sulle abitudini del consumatore 
 
È chiaro che un’emergenza sanitaria globale come quella che stiamo vivendo ha 
richiesto dei provvedimenti rigidi, invasivi e per molti aspetti ostili. L’impatto che 
ha avuto e continua ad avere l’epidemia tocca numerosi ambiti nella vita del singolo 
individuo e della comunità, tra cui in particolare l’economia. Al di là dei costi diretti 
sul sistema sanitario, che possono essere molto elevati, sono i costi indiretti su altri 
settori ad essere maggiormente significativi (Smith, 2006). Tali costi indiretti sono 
influenzati non solo dalle misure restrittive applicate dalle istituzioni, che 
chiaramente impattano sugli imprenditori e sull’economia, ma anche dal sentiment 
generale orientato da una percezione pubblica del rischio di contagio. Esempi di 
questa influenza si riflettono sul crollo della domanda, in particolar modo, per quei 
settori considerati sensibili come il turismo, la distribuzione commerciale, i servizi 
di intrattenimento e tutte quelle attività che implicano un’interazione tra persone 
(Smith, 2006). Inoltre, gli effetti di un’emergenza sanitaria si ripercuotono anche 
sulla fiducia degli investitori, come testimoniato dall’impatto della SARS ad Hong 
Kong, dove gli investimenti stranieri sono crollati del 63% nel quartile di massima 
minaccia di contagio (Bloom, Canning, 2004). È evidente che un fenomeno di 
rottura improvviso, generalizzato e pervasivo si ripercuote sulla psiche 
dell’individuo che reagisce modificando i propri atteggiamenti, e di conseguenza i 
comportamenti, su un ampio ventaglio di contesti. Secondo un’analisi effettuata da 
WARC, società di analisi specializzata in business trasformation, le misure di 
contenimento hanno permesso a gran parte della popolazione di rimettere a fuoco 
alcune priorità che la frenesia della quotidianità aveva spostato in secondo piano. 
In particolare, il distanziamento sociale, che ha caratterizzato la prima e la seconda 
fase dell’emergenza, ha fatto emergere una radicata sensazione di solitudine con un 
conseguente rimpianto per le occasioni sociali e un distacco dai beni materiali non 
indispensabili. Il periodo di difficoltà vissuto fino ad oggi, perciò, ha spinto in modo 
vigoroso le persone a dare molto più peso al proprio benessere personale e alle 
connessioni di valore, condizionandone anche i consumi. Se prima dell’esplosione 
della pandemia i consumi rappresentavano un’evasione dalle difficoltà quotidiane,

Preview dalla tesi:

Valori e aspettative di consumo nel periodo di Covid-19

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Santino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Cinzia Castiglioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sperimentale
anova
questionario
consumi
survey
pandemia
covid-19
valori personali
studio quantitativo
pvq-r

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi