Skip to content

Valori e aspettative di consumo nel periodo di Covid-19

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Valori e aspettative di consumo nel periodo di Covid-19, Pagina 6
27 
 
consone, per essere traslate ad altri eventi di natura non terroristica, sono l’impatto 
che tali eccezionali situazioni possono avere sulla percezione di sicurezza sociale 
dei cittadini, a sua volta fattore che influenza il sentiment sui comportamenti 
d’acquisto. Si intende con sicurezza sociale non solo la sicurezza fisica, ma anche 
quella relativa alla stabilità del lavoro e dei risparmi, percezioni che si traducono in 
potenziali cambiamenti nelle intenzioni d’acquisto (Bosio, Graffigna, Lozza, 2006). 
Altro aspetto da sottolineare, sulle informazioni che fornisce l’utilizzo di questo 
strumento, riguarda gli effetti della crisi sul clima di consumo in quanto questi si 
rilevano due o tre mesi dopo l’effettiva data degli eventi considerati, suggerendo un 
periodo di “elaborazione” prima che si palesino le conseguenze.  
 
2.3.2 Le crisi economiche secondo un modello psico-sociale  
 
Il periodo di rielaborazione che intercorre tra l’evento critico e le rilevazioni 
dell’impatto sui consumatori è stato riscontrato anche dagli studi di L. Ferrari e G. 
Venini (2006) i quali si sono approcciati allo studio delle crisi economiche da una 
prospettiva psico-sociale. Gli autori hanno individuando due macro-fasi: lo 
sfaldamento dei legami sociali e la loro ricomposizione. La prima fase si distingue 
per un panico conseguente al momento di shock, questo momento è generalizzabile 
a tutti gli eventi di crisi. Successivamente si assiste ad un periodo di anomia e di 
sospensione morale, causato dal panico iniziale e caratterizzato da comportamenti 
antisociali che nei casi più gravi possono sbocciare in saccheggi, assalti alle banche, 
ai negozi e ai supermercati, determinando un forte aumento della criminalità. 
Durante le prime due fasi si accumula una grande quantità di frustrazione e rabbia, 
che sfocia nella ricerca del colpevole, con la caccia all’identificazione dei 
responsabili della situazione. Questa si declina solitamente in due modi, anche 
simultanei: la ricerca del colpevole interno, solitamente declinata verso la classe 
dirigente e politica, e la ricerca esterna, verso gli organi internazionali e gli altri 
stati stranieri (Ferrari, Venini e Ferrari, 2006). Quella della rabbia e della ricerca 
del colpevole è un tentativo di razionalizzazione sociale del disastro, in forma di 
designazione collettiva delle cause e dei colpevoli. Questo processo non risponde

Preview dalla tesi:

Valori e aspettative di consumo nel periodo di Covid-19

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Santino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Cinzia Castiglioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sperimentale
anova
questionario
consumi
survey
pandemia
covid-19
valori personali
studio quantitativo
pvq-r

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi