Skip to content

Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019., Pagina 3
4 
1 Lo scenario passato e attuale del marketing 
1.1 L’evoluzione del marketing: da tradizionale a digitale 
Nell’iniziare questo paper di laurea ritengo di primaria importanza dare una 
definizione generale al concetto di “marketing”, in quanto nelle parti successive 
dell’elaborato cercherò di mettere in luce i cambiamenti che sono avvenuti in merito a 
tale disciplina. Spiegherò, infatti, prima il cambiamento che c’è stato passando dal 
marketing così detto “tradizionale” al marketing digitale, e poi l’evoluzione che deve 
guidare il marketing del futuro, portandolo a diventare “socialing”. 
La definizione di marketing è un argomento, però, piuttosto spinoso. Ci si può rendere 
conto che essa è variata nel corso degli anni, e continua a mutare. Ogni autore, inoltre, 
dà l’interpretazione che meglio crede, pur mantenendo fermi, tuttavia, i concetti generali. 
Tutto questo a dimostrazione che questa disciplina è sempre stata in cambiamento e, 
molto probabilmente, nel futuro lo sarà ancora di più. 
A titolo d’esempio, ritengo utile riportare di seguito due definizioni che sono state 
proposte dall’AMA (American Marketing Association), un’importante associazione 
statunitense di marketer, rispettivamente nel 1985 e nel 2013. 
“Marketing is the process of planning and executing the conception, pricing, 
promotion and distribution of ideas, goods and services to create exchanges and satisfy 
individual and organizational objectives.” (AMA Board, 1985) 
“Marketing is the activity, set of institutions, and processes for creating, 
communicating, delivering, and exchanging offerings that have value for customers, 
clients, partners, and society at large.” (AMA Board, 2013) 
Come è possibile notare, le definizioni hanno subito dei profondi cambiamenti, tuttavia 
possiamo dire che alla base del marketing c’è il cosiddetto “marketing mix” (cioè 
l’insieme delle variabili messe in atto per raggiungere gli obiettivi aziendali) espresso dal 
modello delle 4 P:

Preview dalla tesi:

Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zornetta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Andrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi