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QUALE IDENTITÀ CULTURALE E RELIGIOSA? La questione identitaria nel dibattito antropologico contemporaneo

Informazioni tesi

  Autore: Marco Carbone
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Scienze Religiose
Anno: 2020
Docente/Relatore: Marco Gallizioli
Istituito da: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO - Istituto Superiore di Scienze Religiose "Italo Mancini" -
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

La dissertazione intende fare il punto sul dibattito interno alle scienze socio-antropologiche circa la questione identitaria, focalizzandosi sugli aspetti connessi all'appartenenza religiosa. La tesi presenta tre capitoli. Nel primo viene introdotta la questione dell'identità nel dibattito antropologico e sociologico. Nel secondo è analizzata la sua natura plurale, relazionale, fittizia e il suo essere costruzione sociale. Viene analizzato inoltre il suo rapporto con i confini, con l'alterità, con il meticciato e in particolare sul concetto di identità etnica e culturale. Nel lavoro è dato largo spazio alle analisi di antropologi come Remotti, Fabietti, Aime che sottolineano il pericolo insito nell'abuso del concetto di identità (identitarismo e razzismo). Nel terzo capitolo, poi, specificatamente è analizzata l'identità e l'appartenenza religiosa, e poste in evidenza alcune derive negative come il fondamentalismo. Ciò che appare evidente da questo lavoro è la rilevanza del tema identitario e i pericoli insiti in una eccessiva sottolineatura di termini quali identità, radici, tradizioni, popolo etc. Concetti che sono divenuti programma politico di una destra identitaria che si è radicata velocemente in tutta Europa.

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3 L’identità non è un pezzo da museo, calmo e tranquillo nella teca di vetro, ma la stupenda sintesi, che ogni giorno si compie delle nostre contraddizioni. (Galeano Edoardo, Il libro degli abbracci, Bompiani, Bologna, 2000, pag. 111). Introduzione La dissertazione che qui presento, più che sostenere una “tesi”, intende fare il punto sul dibattito interno alle scienze socio-antropologiche circa la questione identitaria, focalizzandosi sugli aspetti connessi all’appartenenza religiosa. L’identità è, infatti, antropologicamente un concetto troppo aperto per poterlo incastrare in un facile nozionismo classificatorio, perché, se per un verso appare chiaro e innocuo, per un altro, si rivela anche subdolo e pericoloso. “Di identità si può anche morire” diceva Bauman. Di identità può morire una comunità, un paese l’umanità, la democrazia e finanche il buon senso. Della parola “identità” sono pieni i giornali, i discorsi dei politici, i libri, le riviste. La parola “identità” è divenuta un passe-partout buono per tutte le occasioni, tanto facile da utilizzare quanto accattivante. L’identità è una sorta di “coperta di Linus” che ci piace portare con noi in questo tempo complesso. Non sappiamo che cosa sia più la destra e la sinistra, il maschile e il femminile, l’essere adolescenti o adulti, cattolici o buddisti, ma sappiamo (o pensiamo di sapere) che cosa sia l’identità. Per questa ragione, ho pensato questa ricerca più come un tentativo di fare il punto sulla questione piuttosto che l’occasione per afferrare qualcosa di troppo scivoloso e, insieme, nebuloso. La tesi, così, presenta tre capitoli. Nel primo introduco la questione dell’identità nel dibattito antropologico e sociologico. Nel secondo analizzo la sua natura plurale, relazionale, fittizia e il suo essere costruzione sociale. Analizzerò inoltre il suo rapporto con l’alterità, con il meticciato e mi soffermerò in particolare sul concetto di identità etnica e culturale. Nel mio lavoro viene dato largo spazio alle analisi di antropologi come Remotti, Fabietti, Aime che sottolineano il pericolo insito nell’abuso del concetto di identità (identitarismo e razzismo). Nel terzo capitolo, poi, specificatamente analizzerò l’identità e l’appartenenza religiosa, cercando di chiarire che cosa possiamo intendere con identità religiosa, ponendone in evidenza alcune derive negative come il fondamentalismo. Va detto che la tematica è vastissima e il lavoro presentato vuole indicare solo la strada di un possibile cammino di ricerca, nell’intento di sollevare domande più che di offrire risposte, cercando di posizionare le questioni in chiave antropologica.

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Parole chiave

razzismo
fondamentalismo
identità culturale
identità etnica
radici
dialogo religioso
identità religiosa
identitarismo
appartenenza religiosa
dibattito antropologico

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