Skip to content

L'eCommerce: strumento di contrasto alla crisi economico-sanitaria. Il caso Decathlon

Lo scopo di questa tesi è quello di dimostrare come la digitalizzazione collegata alla vendita online, può essere sfruttata a favore di qualsiasi attività imprenditoriale, per aumentare visibilità, vendite e dunque profitti, allontanandosi dal pregiudizio che un'attività imprenditoriale rimane piccola se si trova in un contesto ristretto, in quanto, nonostante tale situazione, può comunque espandersi grazie all'eCommerce e farsi conoscere in tutto il mondo.
Nel primo capitolo viene effettuata una ricerca sulla letteratura riguardo l'eCommerce. In particolare, si descrivono le origini, lo sviluppo ed il futuro dello strumento. Si approfondisce anche come le aziende lo sfruttano a loro vantaggio e come questo, dunque, risulti funzionale e profittevole, sia prima e dopo la crisi pandemica, che durante.
Nel secondo capitolo viene analizzato l'utilizzo di tale strumento a livello analitico e si forniscono dati e numeri. Nello specifico si analizza l'andamento medio dei profitti di aziende multinazionali, ma anche Pmi, sia durante la pandemia che prima. Si fa una distinzione anche tra aziende che si servono dell'eCommerce come alternativa al negozio fisico, e quelle che invece ancora non lo hanno integrato nel loro business.
Nel terzo capitolo, invece, vengono analizzati due casi studio. Il primo riguarda una multinazionale del settore sportivo come Decathlon. Si dimostrerà come questa è riuscita ad aumentare le vendite nonostante la pandemia ed il periodo di crisi, grazie all'eCommerce. Il secondo caso studio riguarderà una piccola azienda di Brescia, la "Isinnova", specializzata in invenzioni, progetti di varia natura e brevetti. Nello specifico, viene delineato come una piccola azienda possa creare una partnership con una multinazionale per uno scopo umanitario. Quindi viene analizzata un'invenzione della stessa azienda, ovvero la valvola "Charlotte", che applicata alla maschera subacquea prodotta e venduta da Decathlon, e ad un respiratore ospedaliero, ha consentito a tante persone affette da covid, quindi in difficoltà respiratorie, di salvarsi durante i primi periodi di espansione del virus, ovvero quando non si avevano cure e gli ospedali, al collasso, erano sprovvisti di macchinari e attrezzature per ovviare a tale situazione.
Infine, nel quarto capitolo, si cercherà di arrivare ad una conclusione favorevole all'utilizzo dell'eCommerce, dimostrando l'efficacia di tale strumento e di come questo ha rivoluzionato e rivoluzionerà le abitudini non solo delle aziende ma anche dei consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La pandemia da Coronavirus scoppiata tra la fine del 2019 in Cina e l’inizio del 2020 nel resto del mondo, ha portato non solo problemi sociali e sanitari, ma anche gravi discrepanze economiche. Se nel periodo pre-pandemia si assisteva ad un relativo benessere economico in tutti i settori, una volta scoppiata questa bomba batteriologica, ci si è trovati nella più grave recessione economica dalla Seconda Guerra Mondiale. La situazione sanitaria sempre più difficile da superare imponeva ai governi di inserire nel sistema misure drastiche come i vari lockdown, al fine di evitare la diffusione di questo virus ancora sconosciuto alle autorità sanitarie e quindi senza un’immediata cura. Ciò ha costretto milioni di lavoratori a non poter lavorare se non per attività prettamente collegate alla commercializzazione di beni primari, e ove possibile, lavorare da casa in smart working. La conseguenza è quindi una diminuzione delle entrate non solo del singolo lavoratore ma anche dello Stato, che comunque insieme a programmi internazionali dell’Unione Europea, ha erogato fondi destinati a famiglie ed imprese al fine di aiutarli nel fabbisogno quotidiano ed evitare chiusure di imprese. Nonostante ciò, diverse persone hanno perso il lavoro dato che molte piccole-medie imprese sono state costrette a chiudere, a causa dell’impossibilità di coprire i costi di gestione, senza entrate, e né tantomeno gli aiuti forniti sono stati sufficienti a coprire tali spese. Si assiste dunque ad una catastrofe economica dove le conseguenze principali sono: shock dell’offerta localizzato dapprima in Cina, ma che ha conseguenza poi in tutto il mondo a livello di fornitura, un violento shock della domanda che va a danneggiare consumi ed investimenti globali, diminuisce il Pil, diminuiscono le esportazioni. Insomma, l’intero mondo in quei due anni e per diversi periodi si è dovuto fermare per contrastare questo nemico subdolo ed invisibile. Si è quindi vissuto in un grave periodo di recessione globale in quasi tutte le economie già affermate o emergenti. Ma se da un lato il mondo, le imprese, le persone si sono fermate fisicamente, c’è stata una realtà parallela che ha continuato ad andare avanti, anzi a lavorare di più rispetto a prima, e tale realtà è quella dell’eCommerce.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Lia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Damiano  Montani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi