Skip to content

Conferimento d’opera o di servizi in srl

Si parla di operazioni di apporto in società a responsabilità limitata. L’esperto deve essere iscritto nel registro dei revisori contabili.
L’art. 2464 regola i conferimenti nelle srl.
- comma 2 : prevede che possono essere conferiti tutti gli elementi dell’attivo suscettibili di valutazione economica. Possono essere conferiti anche diritti e know how.
- comma 6 : anche le prestazioni d’opera o di servizi possono essere oggetto di conferimento. L’opera da la partecipazione al capitale di società di capitali anche attraverso delle prestazioni, anche se questo soggetto non ha mezzi finanziari.
Il legislatore prevede un meccanismo di difesa a fronte del conferimento d’opera: sono possibili a condizione che gli obblighi assunti siano assistiti da una polizza assicurativa o da una fideiussione bancaria come forma di garanzia per la società nel caso in cui l’opera non viene più prestata.
La prestazione del’opera viene indicata nell’atto come immobilizzazione immateriale. Se l’opera non viene eseguita, questo valore viene eliminato a fronte di denaro che pareggia il capitale.
Per la determinazione del valore dell’opera si chiede ad un esperto di quantificare il valore dell’opera. Il problema è che si parla di qualcosa di immateriale. Per esempio si potrebbe proiettare la capacità di generare profitti ad oggi, che il soggetto è in grado di generare per la società.
di Valentina Minerva
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.