Skip to content

Definizione di consolidato fiscale mondiale

Il consolidato fiscale mondiale è stato disdegnato dai contribuenti per la lunghezza dell’opzione, minimo 5 anni; inoltre non consente di scegliere le società che fanno parte di questo consolidato, a differenza di quello nazionale. Vige la regola o dentro tutti o fuori tutti. Non si possono scegliere le società per cui è conveniente consolidare, se si prendono, si prendono tutte. Infine non ha avuto successo perché prevede troppi e particolari adempimenti.
A maggior ragione dopo che è stato introdotto l’8 comma del art.96, con riferimento alle partecipate controllate estere, non fa riferimento all’obbligo di utilizzare il consolidato fiscale mondiale. Mentre nel comma 7 richiede l’adesione al consolidato fiscale nazionale. Nel comma 8 non è richiesto l’obbligo del consolidato mondiale, ma devono essere verificati i requisiti per poter essere parte del consolidato fiscale mondiale. Quindi non è imposta la costituzione del consolidato mondiale per poter beneficiare delle previsioni di cui al comma 8 dell’art.96.
Tratto da PIANIFICAZIONE FISCALE D’IMPRESA di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Economia Aziendale, un'introduzione

Appunti del corso di Economia Aziendale. Consentono una familiarizzazione con i principali temi e argomenti della materia, approfondendo tutto ciò che riguarda gli aspetti economici dell'azienda. Corredati di numerosi esempi.