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Marketing. Mercati, prodotti e relazioni:

Appunti utilizzati per l'esame di Marketing strategico - facoltà di scienze politiche, professoressa Di Bernardo anno accademico 2010/2011.

Indice dei contenuti:

1. Il rapporto tra produzione e consumo in una prospettiva storica 2. Dal marketing di massa al relationship marketing 3. Stadi evolutivi dell’organizzazione della funzione di marketing nella grande impresa 4. BENCHMARKING 5. MODELLO NIPPONICO 6. Autonomia dei consumatori 7. Vantaggio competitivo e rete del valore 8. DISAGGREGAZIONE DELLE ATTIVITA’ 9. Posizioni nella rete del valore: MICROPOSIZIONI e MACROPOSIZIONI 10. I bisogni dei consumatori 11. TEORIA DEL SIGNIFICATO RIMOSSO DI GRANT MCCRAKEN 12. TEORIA DEL CONSUMATORE EDONISTICO DI CAMPELL 13. I fattori ambientali influenzano tutti i processi di specificazione/formazione 14. Evoluzione dei bisogni 15. I 4 livelli di Levitt 16. La marca 17. Il comportamento dei consumatori 18. Il modello di Fishbein 19. Il modello di Bettman 20. Il processo di acquisto 21. studi dei processi cognitivi 22. Hirschman e la customer unsatisfaction 23. I consumatori-navigatori possono venire suddivisi in tre categorie 24. Mercati e strategie di marketing 25. La definizione del mercato 26. L’approccio di Haley 27. La cluster analysis e la conjoint analysis 28. Le indagini psicografiche 29. La segmentazione per stili di vita 30. La strategia di segmentazione 31. La strategia di differenziazione 32. La strategia di riposizionamento 33. Marketing indifferenziato 34. La SWOT analysis 35. Marketing e innovazione di prodotto 36. Le innovazioni incrementali 37. L’adhocrazia 38. Le relazioni cooperative 39. Il brain storming 40. Il Quality Function Deployment (QFD) 41. Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti

 

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