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Internazionalizzazione 2.0: Web Marketing, Web Communication e Web Promotion al servizio delle PMI. Il caso Inspiring Software

Istruzioni per l’uso: 5 modi per l'impresa di usare i video

In questo paragrafo verranno presentati alcuni dei principali modi con cui si può utilizzare i video e YouTube all’interno di un’impresa:

1. Far conoscere la propria azienda: creare e diffondere sul Web un video aziendale che presenti la propria azienda e offra uno sguardo d’insieme sui prodotti o servizi offerti, può rappresentare una soluzione pratica, economica e di sicuro successo per una Startup o per un’azienda che si sta avvicinando per la prima volta ad un processo di Internazionalizzazione 2.0. Il video creato deve essere una sorta di “spot promozionale” della durata di massimo 2-3 minuti e deve avere un carattere generale, non incentrato su un determinato prodotto o servizio.

2. Promuovere prodotti o servizi: YouTube può essere usato anche per promuovere i singoli prodotti o servizi. In questo caso il video dovrà essere più diretto, mantenendo però sempre un profilo informativo, istruttivo e di intrattenimento. Per consentire agli utenti di comprendere a fondo ciò che viene offerto, bisognerà, inoltre, inserire nel video molti primi piani del prodotto o una spiegazione dettagliata del servizio, nonché dei link o dei contatti per ottenere maggiori informazioni.

3. Generare vendite dirette: YouTube offre un’ottima vetrina non solo per presentare i propri prodotti ma anche per venderli. Realizzando un video-demo del prodotto in azione o fornendo una clip che descriva e illustri le potenzialità e le funzionalità del servizio (ad esempio un video demo di un software), si potranno facilmente generare delle vendite dirette. Basterà inserire all’interno del video i contatti opportuni e i link diretti alle pagine Web dove gli utenti potranno acquistare i prodotti. Questi video dovranno essere realizzati considerando principalmente il loro scopo informativo e istruttivo. Chi li guarderà, infatti, sarà concentrato sul capire l’effettiva utilità del prodotto o servizio, poiché avrà già raccolto discrete informazioni sull’azienda e sul suo portafoglio prodotti.

4. Supportare i clienti: si possono realizzare una serie di video guide per il supporto postvendita. Un’azienda può infatti diminuire facilmente e velocemente l’afflusso di richieste dirette di supporto che le arrivano creando, ad esempio, dei video “fai-da-te” mirati a risolvere i principali problemi o dubbi relativi ad un determinato prodotto.

5. Promuovere negozi retail: i video creati per promuovere dei punti vendita di un’azienda possono avere una natura generica (che li renderà assai duraturi) o essere riferiti a specifiche promozioni di breve termine (“Guardate le offerte del weekend!”).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Internazionalizzazione 2.0: Web Marketing, Web Communication e Web Promotion al servizio delle PMI. Il caso Inspiring Software

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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Groppa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internazionale
  Relatore: Andrea Lionzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

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