Skip to content

Mega eventi e grandi città: il Fuorisalone nel quartiere Tortona

Competitività ed attrattività a Milano

Milano, capoluogo della regione Lombardia, riesce ad affermarsi grazie alle sue capacità attrattive e competitive. Per un periodo di tempo piuttosto lungo, la grande metropoli milanese ha saputo sfruttare due fattori principali: un fiorente passato industriale e la sua posizione di città globale. Oggi, il capoluogo lombardo è divenuto l’agglomerato urbano più ricco del nostro Paese e rappresenta uno dei territori più rilevanti nell’ambito dei principali network europei.

Oggi però ci troviamo in una situazione di incertezza economica e politica. La crisi ha messo in evidenza la propensione della città a voler solo interpretare il ruolo di capitale economica del Paese, senza tenere conto dell’arena internazionale in particolare l’ha posta di fronte alle continue sfide della globalizzazione e dell’integrazione mondiale. Nonostante oggi si rileva ancora una difficoltà nel trattenere talenti e si investono capitali troppo ristretti sulla conoscenza, ricerca ed innovazione, si può dire che il capoluogo lombardo rimane leader economico indiscusso a livello nazionale in termini di attrattività e competitività.

Gli elementi su cui punta Milano per rimanere competitiva fanno riferimento ad un maggiore flusso di informazioni per l’internazionalizzazione, la creazione di promozioni rivolte a potenziali investitori stranieri, l’attrazione da altri paesi esteri di capitale umano altamente qualificato, l’avvio di collaborazioni con nuovi partner ma anche la definizione di programmi di attrazione di investimenti esteri, flussi turistici e capitale umano.

La Camera di Commercio30 ha sviluppato azioni in materia di capitale umano attraverso linee di intervento che hanno reso la città attrattiva. Questo è avvenuto grazie alla semplificazione dell’ingresso di giovani nel mercato del lavoro, in particolare per quelle professionalità ritenute strategiche per il sistema produttivo, alla promozione e al sostenimento dell’imprenditorialità con particolare attenzione alla “nuova” imprenditorialità, infine al potenziamento del percorso di formazione all’interno delle imprese.

Oltre a questi fattori è’ necessario interrogarsi sulle relazioni tra sviluppo locale di Milano e la relativa crescita dell’economia cognitiva-culturale, in particolare quali sono i fattori che stimolano la crescita e potenziano l’economia della grande metropoli milanese.
Innovazione, capacità di fare sistema e capitale umano sono senza alcun dubbio tre elementi chiave per affrontare le continue sfide della città ma soprattutto per promuovere ed attuare principi come meritocrazia, concorrenza e formazione continua sia a livello pubblico che privato.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Mega eventi e grandi città: il Fuorisalone nel quartiere Tortona

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Zingariello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Silvia Mugnano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
classe creativa
flussi turistici
turismo milano
competitività urbana
expo 2015
mega eventi
grandi città
richard-florida
industria creativa
quartiere tortona
fuorisalone
eredità o legacy
creative city
progetto di ricerca

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi