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Marketing Politico: dai partiti nazionali alle amministrative di Milano

La Copy Strategy in politica: i manifesti e gli spot elettorali

In ambito pubblicitario, per costruire una campagna incisiva e virale, è essenziale seguire il canone proposto dalla Copy Strategy. Essa è un documento che integra un insieme di regole ben definite che permettono al target di riferimento di identificarsi col prodotto sponsorizzato ed entrarne, quindi, in empatia.

In particolare, la Copy Strategy è così composta:
• Obiettivo: lo scopo della comunicazione, il punto d'arrivo
• Target: il pubblico di riferimento
• Core insight: la sintesi di un pensiero o atteggiamento del consumatore nei confronti del prodotto che si vuole pubblicizzare
• Promise: un benefit per il consumatore, il vantaggio che egli avrebbe se acquistasse quel determinato prodotto
• Reason To Believe: il motivo per cui la promessa potrà essere mantenuta
Tone of Voice: il tipo di linguaggio che si utilizza per entrare in contatto con il pubblico di riferimento.

Attraverso questo strumento, un'azienda è in grado di valutare in maniera ottimale l'impatto del messaggio inviato al target e, di conseguenza, calcolarne il possibile feedback positivo (sulla base, ovviamente, del fatturato guadagnato).
Dal nostro punto di vista, la campagna elettorale in politica si sviluppa esattamente nel medesimo modo, provando così l'argomentazione secondo cui i Partiti avrebbero accettato di seguire un percorso di marketing molto vicino a quello utilizzato dalle imprese commerciali.

Obiettivo, target, core insight, promise, reason why e tone of voice, dunque, fanno tutti parte di un ragionamento mediatico che un leader, prendendo atto della personificazione della politica e della continua concorrenza, deve necessariamente tener conto nell'analisi della propaganda mediatica.

In particolare, gli strumenti a cui fa riferimento la Copy Strategy sono essenzialmente due: i manifesti (anche se un po' collaterali) e gli spot elettorali, brevi video che, invece, rispecchiano fedelmente le regole sopra indicate.

Per quanto riguarda il primo procedimento citato, appunto il manifesto, esso fa parte dell'insieme dei mezzi di comunicazione visivi, a cui si aggiungono anche cartelloni, adesivi, spille e tutto il materiale tangibile e distribuibile tra i cittadini. Secondo Cacciotto, il manifesto elettorale ha una duplice funzione: rafforzare l'identificazione del nome del candidato e darne un'impressione incisiva attraverso un semplice messaggio. Un esempio di manifesto (argomento che svilupperemo maggiormente nel secondo capitolo dell'elaborato) ci viene fornito dalla campagna elettorale del comitato di Matteo Renzi per le Primarie del Partito Democratico svoltesi l'8 dicembre del 2013.

Come si può notare, l'immagine sintetizza parzialmente ciò che è stato spiegato fino ad ora:
• Il candidato è in risalto rispetto al Partito di appartenenza, promuovendo quella logica per cui la persona crea più empatia rispetto al brand di appartenenza.
• Il testo, al di là dei riferimenti alle primarie e alle sezioni in cui poter votare, identifica e rafforza il candidato stesso attraverso uno slogan semplice ma efficace: l'Italia cambia verso.

I manifesti elettorali vengono promossi attraverso diverse vie, che possono andare dai cartelloni concessi dalle autorità competenti ai volantini distribuiti nei Gazebo adibiti apposta. Il mezzo di diffusione più incisivo, comunque sia, resta il web. Un manifesto come quello rappresentato nell'immagine, sui social network, può consentire una viralità tale da aumentare esponenzialmente la reputazione del candidato (attraverso click, like, condivisioni, ecc..). [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Marketing Politico: dai partiti nazionali alle amministrative di Milano

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Baldeschi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

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