Skip to content

La legge elettorale della Regione Puglia ed il Principio della Parità di Genere: un necessario e corretto utilizzo del Potere Sostitutivo?

Il principio costituzionale della parità di genere nell'accesso alle cariche elettive

Diverse sono le disposizioni che, all'interno della Carta costituzionale, mirano a promuovere l'uguaglianza di genere in diversi ambiti della vita sociale: in ambito lavorativo (art. 37), all'interno del matrimonio (art. 29) e anche con riguardo agli uffici pubblici e alle cariche elettive (art. 51).
La disposizione da cui prendere qui le mosse è proprio l'art. 51, ai sensi del quale: "tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini".
Ratio di tale articolo è garantite l'eguale accesso ai pubblici uffici ed alle cariche elettive come espressione del generale principio di uguaglianza di cui all'art. 3 Cost., cardine del nostro ordinamento democratico-sociale, il quale afferma al comma 1 il principio di eguaglianza formale secondo cui "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".
L'art. 3 Cost. continua poi enunciando, al comma 2, il principio di eguaglianza in senso sostanziale con la previsione che: "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale".
Sebbene sia quindi compito di ogni organo dello Stato promuovere strumenti volti alla rimozione di tali ostacoli, è solo nel 2003 con la legge costituzionale n. 1 del 30 maggio 2003, che viene aggiunto un periodo all'art. 51 co. 1 Cost. attraverso il quale si pone l'obbligo nei confronti di tutti gli organi di promuovere, con appositi provvedimenti, le pari opportunità tra donne e uomini.
Ad onor del vero, già con la riforma del Titolo V della Costituzione, avvenuta nel 200112, il legislatore aveva provveduto ad inserire una disposizione che vincola le Regioni a promuovere gli strumenti volti a garantire la parità di genere, laddove nell'art. 117 co. 7 Cost. si afferma: "Le leggi regionali rimuovono ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive".
La modifica dell'art. 117 mirava quindi a sollecitare le Regioni, nel quadro delle competenze connesse alla rinnovata autonomia legislativa, a provvedere con proprie leggi regionali alla rimozione degli ostacoli capaci di impedire un'effettiva parità di genere nella vita sociale, economica e culturale dei territori regionali e, in particolare, a promuovere strumenti che agevolino il realizzarsi di un'effettiva parità di accesso alle cariche elettive. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La legge elettorale della Regione Puglia ed il Principio della Parità di Genere: un necessario e corretto utilizzo del Potere Sostitutivo?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Blasi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze dei servizi giuridici
  Relatore: Francesca BIONDI
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto regionale
legge elettorale
potere sostitutivo
regione puglia
art. 120 cost.
parità di genere

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi