Skip to content

L'influenza della leadership nello sviluppo di impresa: il caso FAMAR

Leadership e PMI

Peculiare nella PMI, rispetto alla leadership risulta essere l'influenza diretta del proprietario sui membri del team, fattore questo derivante dal coinvolgimento attivo del leader nelle operazioni quotidiane e certamente lontanissima dalla struttura gerarchica che vede il CEO di grandi imprese lontano dal contesto operativo reale e concreto.

L'analisi effettuata nell'ambito teorico riconduce e attiene nel caso studio alla figura del capo e fondatore nelle sue caratteristiche peculiari evidenziate nel paragrafo 3.1.2 e si declina in termini di una storia di imprese di medie dimensioni, con successo conseguito dopo molti anni di lavoro e con il sostegno almeno iniziale di un socio, una ridotta formazione scolastica, ma per contro una lunga esperienza in line e una approfondita conoscenza della specifica realtà aziendale.

L'identificazione teorica del leader di PMI nella persona fisica vede nel caso Famar un uomo dotato di un forte piglio istintivo e non analitico, con una forte propensione ai rapporti interpersonali ma anche ai rapporti diretti con fornitori esterni, coinvolto quotidianamente nell'attività sia operativa che di pianificazione e di espansione.
Il rapporto diretto con il gruppo, a tutti i livelli aziendali, già summenzionato come anomalo in riferimento alla presenza fisica costante, consente a Fausto Marinello di poter contare costantemente sulla fidelizzazione del dipendente, ma nel caso di insuccesso anche di non potersi celare dietro un'autorità gerarchica e astratta.

I meccanismi utili ad ottenere questa fidelizzazione sono stati ampiamente riportati nella trattazione teorica nel paragrafo 3.1.2 e nel caso esaminato si riconducono per sommi capi a:
• dotazione da parte del leader di pensiero organizzativo nel medio e lungo termine.
• alta considerazione dei dipendenti, dei loro obiettivi personali e lavorativi, motivazione costante al superamento dell'obiettivo sfidante.
• sviluppo personale dello stesso leader in termini di flessibilità rispetto alla crescita aziendale e alle necessità ad essa correlate.

A livello di PMI la leadership si è declinata nella costante ricerca, spesso non codificata, ma ugualmente capace di garantire la trasformazione della conoscenza in azione.
Altro obiettivo prioritario per Famar è stato il tentativo di gestire la ricerca di talenti e la loro permanenza in azienda mediante una serie di iniziative volte a garantire condizioni lavorative ottimali, riferibili alla creazione di ambienti di lavoro confortevoli, alla costruzione di un'apposita struttura destinata alla mensa aziendale, alla tutela i termini di sicurezza dell'ambiente di lavoro, in modo da incontrare la soddisfazione dei dipendenti.

La contestualizzazione fisica dell'impresa ha rappresentato una precisa scelta di valorizzazione del territorio e delle sue risorse in termini di offerta di impiego e di incremento economico della zona, anche mediante la collaborazione con fornitori locali per quanto possibile creando una cooperazione tra gruppo, clienti, fornitori e leadership, ritenendo i rapporti intercorsi a tutti i livelli di paritaria importanza, anche nel caso in cui non siano essi riferiti in modo diretto ad un vantaggio di tipo economico immediato, nella visione dell'importanza della relazione anche informale tra imprenditore e gruppo interno ed esterno, oltreché attraverso le reti interpersonali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'influenza della leadership nello sviluppo di impresa: il caso FAMAR

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Di Ninno
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia e Management Aziendale
  Corso: Economia, Management e Innovazione
  Relatore: Francesco  Avallone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
gruppo di lavoro
leadership carismatica
sviluppo di impresa
teoria dei tratti /comportamentale
goleman e intelligenza emotiva
leadership: la motivazione dei followers e l’ empo
pmi e relazione con la leadership
leadership transazionale e trasformazionale
leadership distribuita

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi