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Colori e profumi nella digital sensory experience: dal season traveller alla piramide olfattiva

Legame tra olfatto e colore

Esistono diversi studi sui profumi: tra i più importanti possiamo trovare l'aromaterapia cioè quella scienza che studia come i profumi possono influenzare l'umore e il benessere per ridurre lo stress e donare energia e l'aromacologia che invece studia il legame tra fragranze e psicologia.

L'olfatto, più di ogni altro senso, ha la capacità di evocare ricordi passati (legame olfattivo). Un odore può innescare istantaneamente un ricordo di un evento passato.
Inoltre i profumi, nelle varie culture che si sono susseguite nel corso degli anni hanno spesso trasmesso il senso del sacro. E come i colori anche i profumi sono legati alle emozioni; colori e profumi sono stati utilizzati per migliorare il benessere fisico, psichico e sociale. L'olfatto è, per eccellenza, il senso che consente l'accesso alla memoria, all'emotivo e all'inconscio.

Istintivamente sono nate delle associazioni tra colori e odori in base alle emozioni suscitate.
Nella profumeria possiamo associare per esempio il colore indaco alla lavanda, il viola alla cipria, il blu e il verde al mentolo, il verde chiaro all'odore dell'erba appena tagliata; il giallo al limone, il beige e il marrone ai profumi legnosi e di tabacco; l'arancio agli agrumi in particolare arancio e mandarino, il rosso e il rosa alla rosa, il bianco al gelsomino, il grigio al muschio e il nero al castoreo.

Neanche il colore della bottiglia di un profumo è una scelta casuale. Molto spesso il colore del packaging richiama le note olfattive di cui è composta la fragranza.

Le tonalità del Rosso in profumeria rievocano i profumi speziati, intensi e orientali. Come, ad esempio, Rosso Pompei di Tiziana Terenzi e Mon Nom Est Rouge di Manda Bekkali.

Il Giallo è il colore del sole e degli agrumi nella profumeria esprime allegria e gioia. Fanno parte di questa categoria Lemon Sorbet di Etro e Eau D'Hadrien di Annick Goutal.

Il Blu o, più comunemente, l'azzurro nella profumeria simboleggiano le fragranze marine. Tra i più famosi abbiamo Rem di Reminiscence e Aria di Mare di Il Profvmo.

Il Verde è il colore dell'erba, rievoca gli odori di un bosco, delle piante, del legno e del muschio. Nella profumeria abbiamo fragranze come Yerbamate di Lorenzo Villoresi e Greenley di Parfums de Marly.

L'Arancione è un colore frizzante ed energizzante come i profumi agrumati. Come Zeste Mandarine di Creed e Little Italy di Bond N°9.

Il Viola è il colore della femminilità prorompente, nella profumeria è un colore sensuale e magico. Tra i profumi possiamo nominare Intense Cafè di Montale e De Profundis di Serge Lutens.

Anche il Rosa è il colore della femminilità, ma nella versione più romantica. Il fiore per eccellenza di questa categoria è la Rosa, ma è anche il colore dei frutti più succosi. Tra i profumi di questa categoria abbiamo Love Tuberose di Amouage e Rosa Nobile di Acqua di Parma.

Il Bianco è il colore della purezza, rappresentato spesso da bouquet di fiori bianchi e delicati come per esempio Datura Blanche di Keiko Mecheri e Jardin Blanc di Maitre Parfumeur et Gantier.

Il Nero è il profumo misterioso per eccellenza, rievoca fragranze oscure e misteriose dagli aromi molto pungenti. Come Black Afgano di Nasomatto e Black Gold di Mancera.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Colori e profumi nella digital sensory experience: dal season traveller alla piramide olfattiva

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Informazioni tesi

  Autore: Elna Caltabiano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università Telematica "Universitas Mercatorum"
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Carlo Infante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

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Parole chiave

realtà virtuale
profumo
psicologia gestalt
digital sensory experience
piramide olfattiva
season traveller
tecnologia olfattiva digitale
psicologia del colore
set sensory enabling technologies
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