Skip to content

L'osservazione nel processo educativo: dalle radici teoriche alla costruzione scientifica dell'unità di apprendimento

BMI

Molte erano le scelte a cui si poteva fare riferimento per acquisire informazioni, ma il BMI risulta essere significativo se messo in relazione, da una parte ai questionari circa le abitudini alimentari dei bambini, dall’altra alla promozione e mantenimento di buone condizioni di salute e del benessere psicosociale degli individui, così come evidenzia l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, 2004), essere uno degli obiettivi attualmente più condiviso a livello sociale, anche se non sempre adeguatamente perseguito.
Un adeguato ed equilibrato apporto di energia e di nutrienti insieme ad un costante esercizio fisico rappresentano due dei fattori che possono contribuire all’assunzione di uno stile di vita salutare, portando ad un conseguente benessere psico-fisico.
Obesità e sedentarietà sono oggi riconosciute come un pericolo crescente per il benessere individuale e la salute pubblica (Cronk, Roche, Chumlea e Kent, 1982; Fairburn, 1995; Berenson, Scrinivasan, Bao, Newman, Tracy e Wattigney, 1998), tanto da promuovere programmi di prevenzione a livello europeo ed internazionale (WHO, 1998, 2004) che però non sempre forniscono i risultati sperati.
Nell'infanzia e nell'adolescenza il BMI si caratterizza per una notevole variabilità legata soprattutto al sesso e all'età. Per l’ identificazione della varie etichette, sottopeso, normopeso, sovrappeso di primo e secondo grado, dopo il calcolo del BMI, si devono rapportare i valori ottenuti, rispetto all’età ai percentuali di crescita.
Le tavole utilizzate a tale scopo, sono quelle del Cacciari (2002) Gli strumenti di misurazione usati sono: la bilancia impedenziometrica e lo stati metro. Con la bilancia impedenziometrica siamo in grado di avere, oltre al peso dell’individuo, una serie di informazioni relative a:
TBW: acqua totale,
ECW: Acqua extracellulare,
ICW: Acqua intracellulare,
BCM: Massa cellulare,
FFM: Massa magra,
Massa muscolare,
Metabolismo basale: è correlato alla BCM,
FM: massa grassa.
Lo statimetro ci permette di misurare la distanza tra il suolo e il punto più altro del corpo, con le braccia lungo i fianchi e il capo orientato verso il piano di Francoforte.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'osservazione nel processo educativo: dalle radici teoriche alla costruzione scientifica dell'unità di apprendimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Nebiolo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie
  Corso: Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
  Relatore: Giovanni Musella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità motoria
apprendimento motorio
competenza motoria
processo di apprendimento
progettazione educativa
protocolli di verifica
unità di apprendimento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi