Skip to content

Comunicazione, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Comunicazione, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


La disciplina dettata dal decreto legislativo n. 145/2007 in materia di pubblicità ingannevole

Appunti di lezioni del Prof. Carlo Berti, ricerche sul libro AA.VV. "Diritto industriale - Proprietà intellettuale e concorrenza", Giappichelli, 2009 e sentenze.

Altri temi trattati: pubblicità diritto

Storia del giornalismo e della comunicazione

Il libro analizza la storia dei media e la sfera pubblica dell’Occidente, l'identità e il ruolo dei mezzi di comunicazione e l'interazione con le istituzioni, la professione del giornalista e del comunicatore.

Fare comunicazione, teoria ed esercizi

Il saggio tratta degli elementi di teoria della comunicazione e di informazione e comunicazione istituzionale, nonchè dei vari aspetti della comunicazione pubblicitaria e audiovisiva e dell'uso del linguaggio nella fiction e nella produzione televisiva

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica

Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica" di Stefano Rolando. Riflessioni sulla comunicazione politica, sulla comunicazione istituzionale, sul rapporto cittadino-istituzione e sulle capacità di comunicare grazie a nuovi canali di diffusione (internet, telefonia...)

Antropologia in sette parole chiave

Riassunto del volume di Vincenzo Matera che prende in considerazione quelli che lui ritiene concetti basilari dell'antropologia: incompletezza, cultura, comunicazione, identità, campo, intenzionalità e interazione. Per ciascun cardine, vengono fatti riferimenti agli studiosi che maggiormente se ne sono occupati.

Psicologia dello sviluppo cognitivo

Uno schematico riassunto delle teorie dei tre autori principali che trattano lo sviluppo cognitivo: Piaget Vygotszkij e Bruner. Utile per un ripasso della materia in vista dell'esame di psicologia dello sviluppo, oltre che dell'esame di Stato.

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica

Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà". Dinamiche della comunicazione pubblica e istituzionale. Come cambiano i modelli e le tipologie a seconda degli enti e del target prescelto. La fruizione della comunicazione come scelta attiva in un'ottica di passaggio di notizie orizzontale e non verticale.

  • Autore: Mario Turco
Altri temi trattati: internet politica stampa televisione pubblico

Principi del comunicare con le immagini

Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona.