Skip to content

Corpo, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Corpo, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione

Riassunto del libro "Tecnopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione". L'avvento della società elettronica apre le porte alla democrazia continua, che si propone di stimolare una partecipazione attiva del cittadino alla vita politica. Pro e contro dei sondaggi elettronici, della biometria e della frammentazione del politico nello spazio e nel tempo dei nuovi media.

Design. Strategie di immagine e marchio

Riassunto del libro "Oggetti e processi del design". Significato e potenziale del design nel rapporto tra oggetto e consumatore, a partire dall'idea ottocentesca di manifesto alle strategie del packaging, che si estende anche nel campo politico. Si sottolinea l'efficacia del design nella spettacolarizzazione dell'immagine e nel concetto di "prodotto senza merce".

Guida alla formazione del carattere

Riassunto del testo di Natoli che propone un'introduzione alla filosofia, intesa come ricerca costante e determinata della sapienza, partendo dalle esperienze più significative della vita: il corpo, la soggettività, la relazione con gli altri, la storia.

La Chiesa medievale

Riassunto del libro "Storia della Chiesa medievale". Si prende in esame la crescita della Chiesa a partire da Gregorio Magno e dai primi movimenti di monachesimo e pellegrinaggio. Eventi straordinari scandiscono la storia, come l'incoronazione di Natale di Carlo Magno per mano di Leone III, fino al Sacro Romano Impero e alla lotta per le investiture.

Corpo e maschera nel cinema italiano

Riassunto del libro "Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano." Dopo un excursus storico sulla nascita del concetto di 'grottesco' e l'intervento fondamentale di Bachtin sul tema, si analizzano le principali forme di grottesco nel cinema italiano. A partire dalle firme di Fellini e Pasolini, attraverso il cinema politico e satirico di Germi, Risi e Scola, fino alla dissacrazione di Ciprì e Maresco e allo stile unico di Moretti.

Pedagogia del corpo

Appunti sul testo "Pedagogia del corpo" per l'omonimo esame. La disciplina si occupa di riabilitare il corpo, spesso assente o imbrigliato nel discorso pedagogico. Al contrario, proprio trasferendo i principi che stanno alla base dell’educazione corporea nelle sue diverse forme (come la psicomotricità, la danza, le tecniche di rilassamento e di utilizzo della voce, il teatro, nonché i molteplici metodi di cura e le tecnologie formative artistiche a mediazione corporea), nei vari ambiti formativi si possono integrare saperi ed esperienze per una pedagogia davvero globale.

Il grottesco nel cinema italiano

Questi appunti inerenti la storia del cinema italiano riassumono il saggio di Roberto de Gaetano Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano. Si approfondisce dunque il tema del grottesco in relazione soprattutto al corpo e alla maschera. Dopo aver introdotto il paragone tra il grottesco e il realismo irreale, si approfondiscono le fasi del grottesco nel cinema italiano: De Sica e Zavattini; il grottesco nella commedia all'italiana di Germi, il grottesco in Fellini e in Petri; fino alle sue derive nel cinema di Scola, Moretti, Ciprì e Maresco.

Il peritoneo

Descrizione dell’anatomia del peritoneo addomino-pelvico del corpo umano. Se ne descrive la parte parietale anteriore, il mesocolon, il piccolo e grande omento e il mesentere.