Skip to content

Epicuro, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Epicuro, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


"De finibus" di Cicerone

Riassunto di "De finibus bonorum et malorum" di Cicerone. Cicerone discute del concetto di piacere argomentando intorno e contro le posizioni di Epicuro. Il suo metodo è la dialettica e, nel conversare con personaggi di appoggio, va a confutare la tesi degli epicurei in favore di una considerazione più concreta del piacere e del dolore, allontanati dal pensiero epicureo in favore di uno stato intermedio di atarassia.

Origini greche dell'Esicasmo

Riassunto del libro "I filosofi greci padri dell'Esicasmo". Si percorre il pensiero dei filosofi greci nei quali si possono riscontrare le basi dell'Esicasmo e delle sue pratiche. Dal concetto di conoscenza e di moto del pensiero di Platone ai propositi di ritiro dalla vita mondana di Epicuro; la nascita della teurgia e il concetto di esichia, fino al pensiero di Filone e di Clemente Alessandrino.

Ermeneutica del soggetto

Riassunto del libro "L'ermeneutica del soggetto". Foucault ripercorre la tradizione della cura di sè, concetto sviluppato da vari pensatori a partire dall'"Alcibiade" di Platone. La cura di sè come conoscenza di sè stessi e degli altri dallo stoicismo al periodo ellenistico, fino alla spiritualità della meditazione cristiana sulla vita e sulla morte.

"La cura di sé" di Foucault

Questi appunti riprendono il percorso di Foucault in "La cura di sé", dove il filosofo francese analizza la nascita della cura di se stessi, che prende il via dagli aspetti sociali e privati della Grecia antica. Si prendono in esame il libro di Artemidoro, le teorie di Zenone e Epicuro, fino a studiare l'evoluzione del contratto matrimoniale e dell'attività sessuale dell'uomo antico, sia nella coppia sia come pederastia.

Epistola a Meneceo di Epicuro

Epistola a Meneceo (lettera sulla felicità) di Epicuro. Il testo, il più famoso di Epicuro, è incentrato sui temi più importanti della filosofia di Epicuro quali la ricerca della felicità e la paura della morte. Negli appunti si schematizzano in modo chiaro le teorie di Epicuro sulla morte, i desideri, la saggezza e gli Dèi.